logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:COSTRUIRE DA CRISTIANI LA CITTA’ DELL’UOMO, terzo incontro unitario ASSOCIATIVO a cura del settore Giovani

COSTRUIRE DA CRISTIANI LA CITTA’ DELL’UOMO, terzo incontro unitario ASSOCIATIVO a cura del settore Giovani

tema: GIOVANI
data di pubblicazione: 20-05-2021

DOMENICA 23 MAGGIO ALLE ORE 20.30 SU ZOOM

Si svolgerà su zoom il terzo ed ultimo incontro unitario associativo. Il Titolo Costruire da cristiani la città dell’uomo riprende il titolo di una importante pubblicazione  di Giuseppe Lazzati , noto intellettuale di Azione Cattolica, già rettore negli anni 80 dell’Università  cattolica.  A  quale idea di città vogliamo fare riferimento? Una città chiusa in se stessa o aperta alle “contaminazioni”? Le nostre città e i nostri territori possono realizzare percorsi capaci di ridurre e ricomporre le fratture che esistono tra le generazioni, tra il Nord ed il Sud del nostro Paese? E’ possibile costruire comunità capaci di vivere nuove relazioni superando paure e stereotipi, in particolare la paura del diverso, dello straniero?    Per Lazzati,  la città dell'uomo non è né una città cristiana da interpretare secondo i criteri della cristianità, né una città totalmente separata dalla fede e dalla religiosità, ma è una realtà che chiede ai suoi abitanti l'impegno per il bene comune. L’Incontro sarà animato dal settore giovani  e da don Fabrizio Detoni assistente nazionale del settore adulti.  

Per ricevere il link di partecipazione  contattare il responsabile di settore oppure inviare una mail a formazione@azionecattolicagorizia.it  entro le 12.00 di domenica 23 maggio, indicando nome e cognome ed associazione di appartenza.