logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Abbiamo riso per una cosa seria

Abbiamo riso per una cosa seria

data di pubblicazione: 20-05-2021

Domenica 23 maggio a Cormons e Cervignano l’AC a sostegno della campagna "Abbiamo riso per una cosa seria"

Abbiamo RISO per una cosa seria” è una campagna nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi promossa da FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario – a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, modello di fondamentale importanza per la lotta alla fame, come indicato anche dalle Nazioni Unite.
 
Oltre ai 41 organismi soci, sostengono la campagna anche Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole ambientali e forestali e i Centri Missionari Diocesani della CEI.
 
Da ormai 18 anni obiettivo della campagna è promuovere diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra nelle maggiori piazze italiane, parrocchie e mercati di Campagna Amica, durante il primo o il secondo weekend di maggio.
 
Con i pacchi di riso (100% italiano) prodotto dalla rete FdAI (Filiera Agricola Italiana), un alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri, che verranno distribuiti nelle piazze, la campagna dà ogni anno un contributo significativo e un grande messaggio, sostenendo diverse aziende agricole italiane a dimensione familiare e gli interventi nel progetti nel Sud del mondo degli organismi aderenti. Anche quest'anno la Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo e l'Azione Cattolica della Diocesi di Gorizia aderiscono all'iniziativa “Abbiamo Riso per una cosa Seria”, campagna di sensibilizzazione al diritto al cibo col progetto “lnsieme per uno sviluppo sostenibile”.
 
Il ricavato dell'iniziativa sarà impiegato per sostenere i piccoli coltivatori italiani produttori del riso e per migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale del Mozambico, del Burkina Faso, dell'Etiopia e della Costa d'Avorio, Paesi tra i più poveri del mondo, dove sono presenti i missionari di Villaregia. Verranno realizzate varie attività nell'ambito dell'istruzione e alfabetizzazione, al contrasto della malnutrizione e al sostegno di microimprese femminili, alla formazione di giovani agricoltori, coinvolgendo 700 bambini, 500 donne e 500 famiglie di agricoltori. 
 
Domenica 23 maggio Al termine delle Sante Messe nelle Parrocchie di Cervignano del Friuli e Cormons, saranno allestiti dei presidi dove saranno presenti i volontari di Azione Cattolica  con il riso, che verrà donato a fronte di un'offerta a partire da cinque euro
 
Verrà inoltre consegnato un depliant, assieme al riso, dove sono indicati tutti i dettagli del progetto, e cosa è stato realizzato lo scorso anno con le donazioni di questa iniziativa.
 
Si ringrazia sin d’ora chi, con un piccolo gesto, contribuisce a cambiare il futuro di migliaia di persone nella loro terra, in modo che non saranno costrette ad abbandonarla e partire per altri Paesi.
 
ll pacco di riso ricevuto in dono può diventare condivisione in famiglia e anche a sua volta dono per i più poveri del nostro territorio.