logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Mons. Tarcisio Nardin

Mons. Tarcisio Nardin

Uomo dal tratto gentile, mite e pacificatore, di pronta e discreta carità

Mons. Tarcisio Nardin (1915-2002)
Nacque a S. Vito al Torre (UD) in una famiglia contadina. Dopo l’ordinazione sacerdotale svolse il suo ministero pastorale in numerose comunità, iniziando da Ronchi dei Legionari, dove lavorò intensamente nella formazione soprattutto delle associazioni di Azione Cattolica.
L’Azione Cattolica diocesana fu segnata da una sua intensa attività: oltre all’impegno parrocchiale, fin dal 1942, fu vice assistente diocesano della Gioventù Femminile, fu poi assistente del settore femminile, fu segretario della Consulta dal 1943 al 1945, segretario della Giunta diocesana dal 1947 al 1949, nel 1958 divenne assistente diocesano degli Uomini e nel contempo assistente diocesano generale. Visse il momento della trasformazione dello Statuto associativo e portò avanti il suo incarico fino al 1973, quando cedette il testimone a don Ennio Tuni. Il servizio come assistente diocesano di Azione Cattolica lo impegnò intensamente, consentendogli di conoscere l’intera diocesi.
Uomo dal tratto gentile, mite e pacificatore, di pronta e discreta carità, godeva della stima e dell’amicizia di tutto il clero e di quanti ebbero modo di conoscerlo. Accompagnò la sua attività ad una grande sensibilità ed attenzione alle persone, in quanto aveva la capacità di ascoltare e la sensibilità di partecipare alle gioie ed alle difficoltà della gente. Si batté sempre per evidenziare il ruolo dei laici nella Chiesa e per riconoscere al laicato una presenza attiva e responsabile nella vita comunitaria.

Per ogni info: archiviostorico@azionecattolicagorizia.it
 
Nella pagina "Il volto ecclesiale dell'Azione Cattolica" trovate la raccolta delle "pillole" pubblicate
Nella pagina "Il volto ecclesiale dell'Azione Cattolica" trovate la raccolta delle "pillole" pubblicate