logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Comunicare in un tempo particolare

Comunicare in un tempo particolare

autore: Paolo Cappelli | tema: COMUNICAZIONI
data di pubblicazione: 17-09-2020

Presentazione del sito

Carissimi, usciamo da mesi dove abbiamo vissuto una esperienza che ci ha portato a mettere in discussione molte certezze che hanno da sempre caratterizzato il nostro vivere, tra queste la dimensione della relazione. Siamo passati dallo “scontata” possibilità di poterci incontrare quando e dove volevamo, alla necessità di dover limitare al minimo i nostri spostamenti. Penso  che questi siano mesi che hanno messo a dura prova i nostri rapporti interpersonali e le attività in Parrocchia e nella nostra Associazione che trova fondamento come principale strumento operativo nel gruppo. 

Ci siamo  trovati improvvisamente proiettati  nella didattica a distanza, nel lavoro agile o smart working. Termini o esperienze che fino a quel momento erano stati solo titoli o motivi di dibattito a cura di esperti, ma che poco avevano a che fare con il quotidiano. Abbiamo capito la ricaduta pratica di tutti gli strumenti che la tecnologia  ci ha messo a disposizione per la comunicazione. Strumenti che ci aiutano, ma attenzione che non devono assolutamente surrogare le relazioni interpersonali e di comunità. In questi mesi come Associazione abbiamo proseguito, in forma diversa le attività, diversi incontri formativi, equipe, consigli diocesi, incontri di gruppo hanno continuato a svolgersi in remoto.

Oggi, questa è la nostra speranza, ma pensiamo quella di tutti, ci stiamo avviando, sia pure tra moltissime limitazioni, a rientrare in una “discreta” situazione di normalità. Sicuramente però tutti rimaniamo convinti della necessità che i mezzi di comunicazione a distanza assumeranno sempre piu’ importanza, e perché, se usati  in modo consapevole, migliorano lo scambio di informazioni ed aumentano le opportunità.

In tal senso nasce questo sito, che con l’aiuto di tutti, dovrà diventare uno strumento operativo per le nostre attività. Visitandolo troverete molte informazioni e materiale necessario per le attività dei gruppi, delle associazioni parrocchiali, ed anche per approfondimenti personali, informazioni. Ci siamo dotati anche di un canale Youtube nel quale caricheremo tutto il materiale video che come associazione produrremo durante l’anno (incontri, conferenze),  la nuova sede associativa, che nelle prossime settimane verrà completata sarà anch’essa dotata di materiale informatico per far fronte a queste nuove esigenze.

L’augurio della Presidenza è che tutta l’associazione, ma non solo,  sappia far tesoro di questa opportunità, partecipando, raccogliendo materiale e documentazione delle attività svolte da poter mettere a disposizione di tutti, perché questo sito è prima  di tutto uno strumento di condivisione.

Attendiamo fin d’ ora suggerimenti ed indicazioni, perché è con il contributo di tutti che cresciamo e progrediamo.