logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Educare alla responsabilità per costruire la città dell’uomo

Educare alla responsabilità per costruire la città dell’uomo

data di pubblicazione: 03-09-2022

Tempo di ripartenza. Sabato 10 e domenica 11 settembre la due giorni associativa.

Si parla sempre più frequentemente di un’emergenza educativa ad indicare la gravità della situazione, ma anche a dire che l’offuscarsi dell’educazione nella società di oggi è responsabile di tanti guai. Educare oggi è particolarmente difficile, soprattutto è diverso rispetto al passato.
 
È come se le trasformazioni in atto avessero travolto la capacità di educare di genitori e delle agenzie educative, smarriti davanti ai cambiamenti della vita dei ragazzi, ma anche della loro stessa vita di adulti. I segni della crisi si vedono ovunque: nella fatica di offrire alle giovani generazioni proposte di vita, forti e credibili.
 
L’ AC sente particolarmente radicata nella sua missione  la cura educativa, la formazione delle nuove generazioni, la custodia e la trasmissione di quel tesoro che di generazione in generazione si tramanda come dono.  
 
E’ necessario condividere i problemi dell’educazione, affrontando le urgenze che il nostro tempo ci propone, ed impegnarsi, come Associazione ad accompagnare il cammino di formazione di una coscienza laicale matura attraverso una proposta ordinaria, popolare, permanente. 
 
È una sfida e un compito che vogliamo assumerci proseguendo la tradizione dell’impegno educativo dell’AC, che per noi significa anche consegnare alle nuove generazioni quel patrimonio di storia, di vita cristiana, di attenzione al tessuto sociale e civile che è ed è stata l’Azione Cattolica. 
 
Un Dialogo intergenerazionale significa testimoniare che è possibile essere persone mature, adulte, però ancora in cammino, sia spiritualmente che culturalmente; essere capaci di andare oltre le apparenze, fare riemergere le persone dall’indifferenza, affinché prendano coscienza delle loro domande nascoste, facendo evolvere i bisogni in desideri.
 
In tal senso l’Azione cattolica diocesana apre il nuovo anno associativo con la sua due giorni che si svolgerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre presso la fattoria sociale Alture di Polazzo.
 
Nella giornata di sabato interverranno alle ore 9.00 don Andrea Peruffo Assistente unitario Ac di Vicenza che tratterà il tema AC e Sinodo, la corresponsabilità associativa nella chiesa e nella società, alle 11.00 seguirà l’intervento del consigliere nazionale AC Angela Paparella con una relazione sul tema Man-teniamoci: la cura educativa tra sfide e responsabilità.
 
Nel pomeriggio lavori di gruppo e presentazione da parte di Barbara Spanedda, responsabile diocesana dell’archivio storico delle attività del centenario, in serata incontro dei giovani e giovanissimi.
 
Nella domenica mattina interverrà Francesco Vedana sul tema della responsabilità in AC, di seguito la due giorni si chiuderà con la santa messa presieduta dall’Arcivescovo. 
 
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a formazione@azionecattolicagorizia.it
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast