logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:L’inizio di una nuova era

L’inizio di una nuova era

autore: Educatori ACG | tema: GIOVANI
data di pubblicazione: 06-09-2022

Campo Scuola ACGiovanissimi 2022

Dopo alcuni anni di “sosta tecnica”, quest’estate è stato nuovamente organizzato il campo scuola ACGiovanissimi, che ha visto la partecipazione di 14 ragazzi dai 15 ai 18 anni provenienti dalle parrocchie di Sagrado, Gradisca, Ronchi, Cormons e Cervignano. Quest’anno si è scelto di proporre il campo secondo una nuova formula: un campo scuola “intensivo” da giovedì 28 a domenica 31 luglio a Collina di Forni Avoltri, condividendo la casa con il campo scuola ACR della parrocchia di Cervignano.
 
“L’inizio di una nuova era” è stato il titolo di questo mini-campo, ma anche un motto che ha preso forma in queste splendide giornate trascorse. Viaggio, Dubbio, Guardare Oltre, Coraggio e Attesa sono state le parole chiave che hanno accompagnato i momenti di attività. Attraverso la testimonianza di profeti del Vecchio Testamento e dei giorni nostri, i Giovanissimi, accompagnati dagli educatori e dall’assistente unitario don Michele, hanno potuto analizzare ed interiorizzare questi atteggiamenti, in grado di sostenere i nostri passi.
 
Nonostante il numero ridotto dei partecipanti rispetto ad alcuni anni fa, i nuovi legami e le amicizie formatesi, le risate, le attività, i giochi, i momenti di preghiera e tutte le occasioni trascorse in gruppo sono stati espressione della volontà di essere famiglia, di essere AC. Con l’aiuto del Signore, la nostra speranza è che questo campo scuola diventi un punto di ri-partenza, un piccolo nucleo attorno al quale tutti i Giovanissimi della diocesi possano ritrovarsi per continuare a crescere assieme.
 
Da parte di noi educatori, un ringraziamento deve essere dato alle famiglie che hanno creduto in questo progetto e ci hanno affidato i loro ragazzi, al campo ACR e ai cuochi che ci hanno accolto, agli assistenti e soprattutto a tutti i ragazzi, che con la loro gioia, disponibilità ed allegria, hanno reso indimenticabili questi giorni assieme.
 
Gli educatori ACG
tag redazionali