logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Avvio delle attività associative: le buone norme di sicurezza da rispettare, comportamenti e modulistica

Avvio delle attività associative: le buone norme di sicurezza da rispettare, comportamenti e modulistica

tema: COVID-19
data di pubblicazione: 25-09-2020
Nell’ avviarci alla ripresa delle attività associative dobbiamo adottare tutte le corrette procedure per garantire la sicurezza degli educatori/animatori e dei ragazzi in un rapporto di fiducia con le famiglie. In tal senso è necessario garantire un registro delle presenze ed un monitoraggio della temperatura dei partecipanti agli incontri, sanificazione dei locali e dei materiali al termine di ogni attività.

La normativa a cui dobbiamo  attenere è  all’Allegato 8 del DPCM 7 agosto 2020 che ha fatto proprie le Linee Guida della Conferenza Stato-Regioni. I numeri per i gruppi (5 per fascia 0/5, 7 per 6/11 e 10 per 12/17) sono numeri consigliati e non perentori e possono essere sforati sempre che lo spazio utilizzato sia adeguato a garantire il distanziamento interpersonale. Questo sino al 30.09, salvo proroghe e/o modifiche. 

Ai genitori va consegnata l’informativa privacy e la relativa modulistica. I genitori devono restituire il modulo di adesione e il patto di corresponsabilità. Il foglio con informazioni particolari solo se presenti. Tutta la documentazione va rigorosamente conservata. In allegato la documentazione necessaria.

Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento ai  responsabili diocesani.
 
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
  • Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza
    Raccolta dati per le attività educativo/formative di ragazzi e adolescenti (art. 16, L. n. 222/85) promosse dall’Azione Cattolica per l’anno associativo 2020/2021.
    (nello zip il documento word e il pdf con i campi da compilare)
  • Allegato 8 del DPCM 7 agosto 2020
    Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dellemergenza covid-19
Gallerie fotografiche
Video
Podcast