logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Lettera in occasione dell’adesione 8 dicembre a firma del Presidente diocesano e dei presidenti parrocchiali

Lettera in occasione dell’adesione 8 dicembre a firma del Presidente diocesano e dei presidenti parrocchiali

tema: ADESIONE
data di pubblicazione: 27-11-2020
Carissimi amiche ed amici,                                        
Eccoci anche quest’anno all’importante momento dell’adesione!

Lo viviamo dentro una situazione “particolare”, di incertezza, ma anche e soprattutto di di speranza. In questo anno particolare, nel quale l’esperienza della pandemia ha segnato le nostre comunità e i nostri territori, vogliamo tornare a riaffermare con forza il valore della fraternità e della scelta associativa, che ogni anno rinnoviamo con l’adesione e di cui, oggi ancora di più, riscopriamo la profonda importanza.

Il tema dell’anno proposto dalla Presidenza Nazionale: “servire e dare la propria vita” ci richiama che questo è un tempo da rimbocco di maniche, da lavoro dentro una radicalità senza sconti come richiesto da tutti i tempi segnati da una particolare difficoltà collettiva, nella consapevolezza di essere assieme sulla stessa barca.

Vorremmo sottolineare anche quanto sia importante tornare a scoprire che il vero senso dell’AC è un “essere” prima che un fare: l’adesione (che si concretizza nella tessera) è il segno  del nostro esserci con il cuore, la testa ed il sostegno all’associazione, è la scelta di camminare insieme ad altri amici , sulla strada tracciata da Gesù, per un’autentica esperienza di fraternità  e di chiesa, tra le case, nelle nostre città, grandi e piccoli insieme. Per questo dobbiamo ritornare a scoprire nell’AC la bellezza di appartenervi, la gratitudine per la strada tracciata e per i doni ricevuti, l’impegno di comunicare ad altri questa arricchente esperienza.

Con l’avvicinarsi della  giornata dell’adesione ci piacerebbe che ognuno di voi tornasse a ridire con gioia  il proprio sì convinto , che invitasse i  ragazzi, gli  adolescenti, i giovani e gli  adulti della parrocchia a fare altrettanto in modo che nell’ordinarietà del quotidiano si possa sentire la straordinarietà di essere di AC.

E’ bello ed importante che tutta la famiglia associativa dell’AC si ritrovi insieme, dai piccoli agli adulti. E’ l’occasione per rinsaldare legami fraterni e vivere con gioia ed entusiasmo l’appartenenza all’associazione, consapevoli del grande dono che abbiamo ricevuto a cui corrisponde uno stile di vita e di servizio.

Siamo pertanto chiamati a continuare ad investire le nostre migliori energie nel campo dell’educazione: delle giovani generazioni soprattutto, ma anche degli adulti. Perché la formazione della persona è sempre - in ogni luogo ed in ogni tempo - il fondamento della scommessa nel futuro, il fondamento di una vita buona per sé e per gli altri, perché Sia formato Cristo in voi.

A tutti un sincero grazie per quanto farete e l’augurio  di un proficuo anno associativo che possa essere un tempo di rinascita e di speranza, in comunione con il nostro Vescovo ed i nostri Sacerdoti.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast