Dal 18 al 25 agosto una trentina di ragazzi dell’Unità Pastorale di Versa Fratta e Romans hanno partecipato al campiscuola A. C. R. Nella splendida cornice di Rigolato, a Casadorno, i ragazzi accompagnati dai loro educatori e dagli animatori hanno vissuto una settimana camminando insieme a Geremia “ profeta di speranza” .
Il titolo della settimana era “Hai la mia parola” e proprio le parole sono quelle che hanno risuonato di più in questo tempo : dall’ascoltare, cercare, restare, andare, al prendersi cura dell’altro passando per rendere grazie. Ogni giornata era incentrata su un verbo e su questo i ragazzi facevano attività la mattina e giochi il pomeriggio e la sera.
La giornata del mercoledì, come da tradizione, è stata dedicata alla camminata che ha visto i ragazzi impegnati tutta la giornata: siamo partiti da Casadorno, abbiamo raggiunto Piani di Vas e a seguire il rifugio Chiampizzulon dove abbiamo potuto godere di una vista mozzafiato. Ai ragazzi più grandi è stato proposto un proseguo della camminata facendo un anello, dove abbiamo potuto ammirare paesaggi meravigliosi, e rientrando poi nel tardo pomeriggio a casa.
Momenti particolarmente forti sono stati l’adorazione Eucaristica del giovedì sera : momento in cui i ragazzi hanno potuto parlare e stare un po con Gesù mentre il venerdì è stato dedicato alle confessioni grazie alla disponibilità di don Giovanni da Rosa, don Nadir Pigato e don Arnaldo Greco e del nostro assistente parrocchiale don Michele Centomo che ci ha accompagnato durante tutta la settimana.
Nella serata conclusiva del sabato è stato acceso il falò intorno al quale i ragazzi hanno potuto ringraziare per le cose belle della settimana. La domenica 25 agosto prima di rientrate a casa è stata celebrata la Santa messa conclusiva del camposcuola nella chiesa di Rigolato insieme ai genitori dove Don Michele ha sottolineato l’importanza e la bellezza di queste esperienze che devono segnare l’inizio del nuovo cammino e non l’arrivo al traguardo.
È stata una bellissima esperienza che alcuni vivevano per la prima volta e ne sono rimasti entusiasti: una settimana immersi nella natura, lontano da videogiochi, tablet, cellulari ma circondati da amici con cui condividere parole, giochi, emozioni, fatiche. L’ entusiasmo non si deve però spegnere una volta arrivati a casa ma ci deve accompagnare quotidianamente nel nuovo cammino dell’anno.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff tecnico che era impegnato quotidianamente nella preparazione di manicaretti che tutti noi spazzolavamo, grazie a don Michele che ci ha seguito e accompagnato durante tutta la settimana, grazie agli animatori che si sono spesi, messi in gioco senza mai tirarsi indietro per il bene dei nostri bambini e ragazzi ;infine grazie al gruppo educatori che ha seguito i più giovani nella preparazione delle attività, dei giochi: anche loro sempre disponibili e pronti a giocare e divertirsi con i ragazzi.