HOME > News, articoli e comunicati:A Gorizia una Due Giorni diocesana ricca di spunti e appuntamenti

A Gorizia una Due Giorni diocesana ricca di spunti e appuntamenti

Iniziare l’anno associativo con slancio apostolico, nel segno della corresponsabilità...

Iniziare l’anno associativo con slancio apostolico, nel segno della corresponsabilità: è questo l’obiettivo della Due Giorni dell’Azione Cattolica diocesana, che si svolgerà il 13 e 14 settembre 2025 nella Casa della Fraternità Sacerdotale di Gorizia.
 
Ad aprire i lavori sarà una lectio biblica, dedicata al brano della Trasfigurazione (Mt 17,1-9) e guidata dall’assistente diocesano, don Michele Centomo. Seguiranno l’intervento dedicato agli educatori e animatori a cura del consigliere nazionale ACR, Giuseppe Telesca, e i gruppi di lavoro dei diversi settori, per progettare le iniziative del nuovo anno associativo.
 
Il giorno successivo, invece, vedrà protagonisti il prof. Michele Cassese e Lucio Turra, che rifletteranno sul tema della laicità in ambito ecclesiale. Il primo, docente presso l’Università degli Studi di Trieste e dell’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia, proporrà un excursus storico attraverso i documenti del Magistero, dal Concilio Vaticano II al recente Sinodo dei vescovi italiani, intitolato La responsabilità dei laici nella chiesa e nel mondo. Già componente della presidenza nazionale, Turra porterà la sua esperienza, con un intervento dedicato a Il DNA dell’Azione Cattolica: risorse spirituali di laici impegnati. Al termine della mattinata ci sarà la celebrazione eucaristica, a cui seguirà il pranzo comunitario.
 
Grazie a questo ricco programma di lavoro, la Due Giorni permetterà a tutti i partecipanti di riflettere su alcuni aspetti fondamentali della vita associativa all’interno dell’Azione Cattolica, con la consapevolezza che solo grazie a una profonda relazione con Dio e il prossimo è possibile affrontare le numerose e complesse sfide del nostro tempo.
 
Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: formazione@azionecattolicagorizia.it.

Elisa Battistella
 
data di pubblicazione: 28-08-2025
autore: Elisa Battistella | tema: UNITARIO
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
  • Intervista a Paolo Cappelli
    Presentiamo un’intervista a Paolo Cappelli, presidente dell’Azione Cattolica diocesana, giunto al suo secondo mandato.
  • Intervista al prof. Michele Cassese
    Presentiamo un’intervista al prof. Michele Cassese, docente presso l’Università degli Studi di Trieste e dell’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia, che nel corso della Due Giorni rifletterà sul ruolo del laicato nella Chiesa cattolica dal Concilio Vaticano II a oggi.
  • Una Chiesa più laica
    Piuttosto che di un tema, quale il ruolo dei laici nella Chiesa, vale forse la pena di porsi l’interrogativo se sia l’intera Chiesa a dover diventare più laica, superando la separazione ancora presente fra sacro e profano, fra chierici e laici, fra Chiesa e mondo
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast

cookie_statistiche_val:::
ShinyStat_flag::: 0