HOME > News, articoli e comunicati:GORIZIA: VISITA DELL’AC DI LODI E DI VIGEVANO

GORIZIA: VISITA DELL’AC DI LODI E DI VIGEVANO

Continuano le visite da tutta Italia di associazioni diocesane alla scoperta della storia e della esperienza di confine

La conoscenza dei luoghi che hanno segnato drammaticamente la storia del territorio di confine goriziano ha rappresentato il filo rosso del campo che gli adulti di AC di Lodi hanno vissuto, dal 24 al 27 luglio, nell’anno in cui Nova Gorica - Gorizia è capitale europea della cultura, e a cui ha partecipato anche un gruppetto vigevanese, cogliendo l’occasione per una salutare apertura alla dimensione regionale, sempre ricca di spunti e sollecitazioni.
 
Particolarmente degna di nota l’accoglienza calda e spontanea che abbiamo sperimentato e che ci ha permesso di sentirci subito a nostro agio in un gruppo abituato da tempo a vivere insieme esperienze associative. Cogliendo l’invito di Don Giancarlo, l’Assistente Unitario di Lodi, abbiamo gustato insieme il valore del tempo disteso, magari sottratto a fatica al fluire imperioso degli impegni quotidiani, e dedicato, tramite l’ascolto e l’attenzione vicendevole, alla relazione interpersonale autentica. Un’esperienza comunitaria fatta di calore, condivisione, allegria e fondata sulla comune appartenenza associativa.
 
 Storia, arte, spiritualità le tre direttrici, tra loro interconnesse, che ci hanno guidati alla scoperta del Friuli e della Venezia Giulia. Efficaci visite, perlopiù guidate, hanno presentato una regione che, se, tra il 1077 e il 1420, ha dato vita a uno dei maggiori principati feudali del Sacro Romano Impero, è stata contrassegnata, in virtù del suo status di confine, dall’incontro, ma anche dallo scontro, dal conflitto, tra popoli e culture. Romani, longobardi, veneziani, austriaci hanno scritto pagine indelebili, di cui le accurate raccolte museali e gli austeri monumenti offrono una testimonianza eloquente. Quello goriziano, in particolare, è un territorio che resta ancora di confine e fatica a liberarsi del peso delle tragedie collettive del ‘900: un monito continuo, ma ripetutamente inascoltato, al ripudio della guerra per risolvere le contese territoriali.
 
Le celebrazioni vissute nei Santuari di Castelmonte e di Barbana e gli altri momenti di preghiera comunitaria hanno rappresentato preziose occasioni per far dialogare la Parola con la vita e per recuperare il significato dei simboli (a partire da quelle presenti nei mosaici di Aquileia).
 
Un grazie sincero sgorga dal cuore per la qualità dell’esperienza vissuta, costruita (anche con l’aiuto e il supporto dell’AC goriziana) nei minimi particolari con cura e competenza, con la generosità di chi vive sul serio la responsabilità associativa. Confidiamo che sia feconda di progettualità nelle singole realtà di provenienza e preludio a collaborazioni associative future.
data di pubblicazione: 26-09-2025
autore: Reda Maria Furlano | tema: UNITARIO
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
  • Visita dell'AC di Lodi e Vigevano a Gorizia
    Alcune immagini della visita che gli adulti di AC di Lodi hanno vissuto, dal 24 al 27 luglio, nell’anno in cui Nova Gorica-Gorizia è capitale europea della cultura, e a cui ha partecipato anche un gruppetto vigevanese
Video
Podcast

cookie_statistiche_val:::
ShinyStat_flag::: 0