Nonostante il maltempo che ha purtroppo segnato tutto il fine settimana l’AC diocesana si è ritrovata a Castelmonte in modo unitario ed intergenerazionale. Una sessantina di associati hanno così potuto vivere questa antica esperienza di fede che è il pellegrinaggio, che non è semplicemente un andare “fisico” in un luogo ma un viaggio spirituale.
Accompagnati dall’Assistente unitario Mons. Michele Centomo e da don Marco Zaina Assistente del settore giovani i pellegrini hanno potuto vivere l’esperienza della riconciliazione e della celebrazione eucaristica, vissuta in comunione con la Comunità di Gemona che si è ritrovata a rinnovare e sciogliere il voto che dal 1575 li vede pellegrini a Castelmonte.
Numerosa la presenza delle adultissime della Associazione della Parrocchia della Marcelliana di Monfalcone che hanno allietato il gruppo con canti e ricordi, testimonianza questa della loro fede e della forte appartenenza associativa.
Il pellegrinaggio a piedi da Prepotto a Castelmonte è stato rinviato causa le avverse condizioni atmosferiche, ma gli organizzatori lo riproporranno nella prossima primavera