La "Festa del Ciao" rappresenta da sempre l’inizio ufficiale delle attività dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR). Si tratta di un appuntamento molto atteso da bambini, ragazzi che, come ogni anno, si ritrovano per celebrare insieme il nuovo cammino associativo.
Quest’anno la festa è stata ospitata a Ronchi dei Legionari nella Parrocchia di Santo Stefano a Vermegliano. Il tema, quello di quest’anno è ricco di suggestione, il titolo “C’è spazio per te” nell’astronave. Non una sfida tra Jedi e Sith, ma un viaggio metaforico, insieme, nell’astronave, dove ciascuno ha un posto, con le sue differenze, verso l’incontro con Dio, guidato dalla luce della Fede.
I ragazzi quest’anno attraverso un percorso a stand animati dagli educatori ACR hanno vissuto l’esperienza degli astronauti immaginando di essere a bordo di una stazione spaziale, sospesi tra le stelle, con attorno un universo immenso, pieno di pianeti misteriosi e possibilità da esplorare. La festa ha ricordato ai ragazzi che la conoscenza non ha confini e che l’avventura non finisce mai.
La Festa del Ciao rappresenta per l’azione cattolica dei ragazzi un momento di condivisione, di amicizia e spirito comunitario che, come ogni anno, mira a far sentire ciascuno protagonista dentro un anno ricco di esperienze formative e divertenti. La festa è proseguita poi con una Santa Messa celebrata anche nel ricordo di Leda Bevilacqua.
Durante l’omelia don Marco Zaina ha ricordato l’importanza della dimensione della inclusione e della accoglienza come elemento portante della amicizia e della propria esperienza di fede.
data di pubblicazione:
26-10-2025
tema: ACR