Uno spazio della festa del Ciao è stato dedicato ai genitori con un intervento dedicato ad un tema di grande attualità, il cyberbullismo.
L’incontro è stato tenuto da Dora Tubaro operatrice della Associazione Media Educazione Comunità, un’associazione di Promozione Sociale formata da educatori, formatori, giornalisti, esperti di media digitali, tecnici nel campo della comunicazione che si è costituita per promuovere percorsi di consapevolezza critica sui media.
Nel suo intervento Dora Tubaro ha illustrato il fenomeno indicandolo come una forma di violenza psicologica che si manifesta attraverso l'uso di strumenti digitali come social network, app di messaggistica, email e giochi online. I comportamenti più comuni ha sottolineato l’esperta includono: Insulti e Minacce Online: messaggi offensivi o minacciosi inviati direttamente alla vittima, esclusione Sociale Digitale, esclusione deliberata da gruppi online o community, diffusione di contenuti Imbarazzanti: condivisione non consensuale di foto, video o messaggi privati, ma che puo’ arrivare anche a reati piu’ gravi come il furto d'Identità e uso non autorizzato dell'identità della vittima per compiere azioni dannose.
E’ stato illustrato il quadro normativo che riguarda la legge n. 71/2017 che introduce la definizione di cyberbullismo e stabilisce misure preventive e rieducative e la legge n. 70/2024: estende le disposizioni anche al bullismo tradizionale, rafforzando le strategie di prevenzione e contrasto, e coinvolgendo scuole, famiglie e comunità.
Ma cosa possono fare i Genitori? In primo luogo è emersa l’importanza del dialogo aperto: parlare con i figli dell'uso responsabile della rete, supervisionare le attività online senza invadere la privacy. Educazione al Rispetto: insegnare l'importanza dell'empatia e del rispetto online.
Prevenire il cyberbullismo richiede un impegno collettivo di famiglie, scuole e istituzioni. Educare i ragazzi alla cittadinanza digitale e garantire supporto alle vittime sono passi fondamentali per un ambiente online più sicuro. L’approfondimento con i genitori proseguirà durante l’anno associativo con alcuni incontri territoriali rivolti ai ragazzi ed alle famiglie.
data di pubblicazione:
26-10-2025
tema: ACR