Si è svolto a Gradisca al Ricreatorio Coassini il primo incontro formativo dedicato agli educatori ACR. Tema della serata La spiritualità dell’educatore, ad accompagnare il gruppo nella riflessione don Manuel Millo. Una parte dell’incontro è stato anche dedicato alla presentazione delle guide d’arco.
La spiritualità dell'educatore ACR è un tema profondo e ricco, l'educatore è chiamato a essere un testimone di fede, un accompagnatore e un animatore di ragazzi nel loro cammino di crescita umana e spirituale. Quali allora gli elementi chiave che caratterizzano la spiritualità di un educatore ACR? In primo è stato sottolineato il radicamento in Gesù Cristo.
L'educatore ACR è chiamato a vivere una relazione personale con Gesù 'l’educatore ACR non è un "maestro" autoritario, ma un compagno di viaggio che aiuta i ragazzi a scoprire il loro posto nel mondo e la loro relazione con Dio, un accompagnamento che significa creare spazi di ascolto, dialogo e discernimento, aiutando i giovani a trovare la loro voce e il loro cammino. La spiritualità dell'educatore è segnata dalla disponibilità a donarsi, confidando che il Signore opera attraverso le piccole cose quotidiane. Come diceva Madre Teresa di Calcutta, "Non facciamo grandi cose, facciamo cose piccole con grande amore".
Prossimo appuntamento il 19 febbraio in collaborazione con il Settore Giovani con il tema “responsabilità e comunione”.
data di pubblicazione:
01-11-2025
tema: ACR