logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Anna Pia Cappelli
risultati: 4
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:GRADISCA: ACRicrestate “Con te di città in città”

GRADISCA: ACRicrestate “Con te di città in città”

data di pubblicazione: 13-09-2020

Nel corso dell’estate al Ricreatorio Coassini è stato svolto un "pellegrinaggio" nelle città che hanno caratterizzato la vita diGesù tramite il sussidio estivo nazionale

In un periodo così particolare, in cui non è stato possibile vivere come ogni altra estate l’esperienza del tradizionale caposcuola estivo, l’Azione Cattolica di Gradisca d’Isonzo attraverso l’esperienza dell’Acr è riuscita comunque a re-inventarsi, riuscendo a trovare un modo alternativo per condividere del tempo estivo insieme.
 
Seguendo quanto emerso dalle esigenze delle famiglie dell’associazione, dall’ultima settimana di luglio all’ultima settimana di agosto, con un intermezzo nella settimana di Ferragosto, in Ricreatorio Coassini, ogni martedì e giovedì dalle 8:00 alle 13.00 è stato svolto un “Pellegrinaggio” nelle città che hanno caratterizzato la vita di Gesù tramite il sussidio estivo nazionale “Con te di città in città”. I ragazzi hanno così potuto proseguire un cammino già iniziato durante l’anno; “È la città giusta” era infatti lo slogan dell'Iniziativa Annuale 2019-2020 che, attraverso l'ambientazione della città, ha accompagnato il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’Acr.  
 
E’ stata sicuramente un’esperienza diversa, viste tutte le precauzioni che sono state prese per le normative anti-covid, ma non meno entusiasmante; il tutto è stato reso possibile grazie alla considerevole cooperazione di numerose persone all’interno dell’AC di Gradisca (adulti, giovani e giovanissimi) e di alcuni educatori dell’AC di Sagrado che con ammirevole impegno si sono dedicati in questo significativo progetto.
E’ stata davvero molto il lavoro di preparazione, che ha però ripagato della fatica visto il grande entusiasmo dei bambini che vi hanno partecipato.
 
Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di vivere con continuità il loro cammino di fede, scoprendo che anche di estate si può vivere l’impegno missionario all’interno dell’AC. Come già anticipato, la proposta, partendo dall’idea di scoprire le città del Vangelo, ha fatto scoprire ai ragazzi la storia legata a quei luoghi, preziosi per avere fatto da sfondo alle vicende di Gesù. La figura che ha accompagnato i ragazzi in questo percorso è stata quella del pellegrino che ha invitato loro stessi a mettersi in viaggio con lui per poter comprendere meglio il percorso che giorno dopo giorno ricostruisce un pezzo della storia della salvezza.
 
 Anna Pia Cappelli
tag redazionali