“Vegliate un'ora con me”: una quindicina di ragazzi delle superiori hanno accolto l'invito fatto da noi educatori dell'Unità pastorale di Versa Fratta e Romans di trascorrere l'ultima notte di Gesù, prima della sua Passione, in sua compagnia.
Dopo aver partecipato insieme alla santa messa in “Coena Domini”, ci siamo fermati tutti, anche i ragazzi più piccoli per un breve momento di adorazione guidato e al termine nel silenzio della notte i giovanissimi a turno, hanno pregato un'ora in compagnia dell'amico Gesù.
I ragazzi hanno scritto anche delle belle parole che hanno voluto condividere su un cartellone dove, al termine dell'ora di adorazione noi educatori chiedevamo di lasciare un pensiero, una riflessione, una preghiera.
Molte volte noi adulti abbiamo paura di fare questi tipi di proposte ai ragazzi perché pensiamo che non siano in grado di coglierne il senso profondo e il vero significato; invece, i nostri ragazzi se guidati nella maniera corretta e accompagnati da testimoni veri, riescono a tirare fuori veramente cose molto belle e significative.
Vogliamo condividere alcuni pensieri scritti dai ragazzi:
- Gesù grazie per quest'ora di riflessione con Te
- Grazie Gesù per avermi ascoltata e per avermi fatto riflettere
- Grazie per avermi portato consiglio in questo momento così speciale. Che la Tua parola mi possa sostenere sempre
- Gesù aiutami a superare questo momento oscuro della mia vita
- Grazie per avermi ascoltato sempre, in ogni momento
- Gesù stammi sempre vicino mentre con speranza proseguo il cammino della vita
Ringraziamo il Signore Gesù che ci ha dato questa bella occasione per stare insieme ai ragazzi e allo stesso tempo per pregare e stare vicino a Te Signore negli ultimi momenti della Tua vita terrena e prepararci così alla grande gioia delle Resurrezione.
Francesca Spanedda