logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Maria Serena Novelli
risultati: 145
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Rita Pierobon raggiunge il traguardo dei 100 anni

Rita Pierobon raggiunge il traguardo dei 100 anni

autore: Maria Serena Novelli | tema: AUGURI
data di pubblicazione: 27-09-2022

Tutta l’AC diocesana le è vicina nel porgerle l’augurio più grande per questo particolare traguardo

La nostra Azione Cattolica diocesana ha motivo di gioire perché un’altra delle sue colonne ha raggiunto il bellissimo traguardo di un secolo di vita. Rita Pierobon infatti è nata a Pirano d’Istria proprio il 27 settembre 1922 da una famiglia molto religiosa e praticante.

Arrivata in tenera età a Monfalcone, si è inserita nel tessuto sociale e religioso del rione di Panzano, essendo impiegata all’Ansaldo e frequentando la parrocchia della Marcelliana.

Figura di spicco della Gioventù femminile in parrocchia (di cui fu presidente negli anni ’50), si diede anima e corpo per l’apostolato anche a livello diocesano come propagandista e responsabile. Perfetta organizzatrice in occasione delle varie “tappe” dell’anno associativo della GF (es. Festa del Tesseramento, ore di adorazione per la Settimana Santa), non mancava di aiutare personalmente le giovani più bisognose per la loro partecipazione ai ritiri ed agli esercizi spirituali ed accompagnava le ragazze nei soggiorni in montagna favorendo l’apostolato e la socializzazione tra le partecipanti. Oltre a questo fu delegata per le giovani lavoratrici, impegnandosi attivamente per la loro formazione.

Terziaria francescana, fino a tarda età si impegnò nell’Azione Cattolica ed a favore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolgendo un grande apostolato e con fervore fu zelatrice per il seminario diocesano, seguendo i seminaristi con gli aiuti finanziari e con tante preghiere e continuando a seguirli con la preghiera anche quando questi raggiungevano il sacerdozio.

Nella parrocchia di S. Ambrogio a Monfalcone si dedicò al Gruppo Missionario e promosse il Centro di Ascolto.

Quando non ha avuto più forze si è ritirata divenendo ospite della Casa Albergo della Città dei cantieri.

Ora che spegne le sue prime 100 candeline, tutta l’AC diocesana le è vicina e nel porgerle l’augurio più grande per questo particolare traguardo, vuole esprimerle il suo grazie per tutto il bene che Rita ha saputo trasfondere nella sua lunga esistenza.

Maria Serena Novelli
 
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast