logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Michele Centomo
risultati: 26
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:1ª Domenica di Quaresima

1ª Domenica di Quaresima

data di pubblicazione: 06-03-2022

Il commento di don Michele Centomo

Lc 4,1-13
Dt 26,4-10
Rm 10,8-13

Resta con noi, Signore,  nell’ora della prova
(Rit al Salmo Responsoriale)

In un film comico degli anni ’90, "Non ci resta che piangere", c'era un frate che continuamente ricordava al protagonista (il grande Troisi) il destino della sua vita con una frase lapidaria: "Ricordati che devi morire!". Questo fraticello ogni tanto ricompariva sulla scena con la solita frase al punto che il protagonista, all'ultimo, lo rassicura dicendo "Sì, sì, ho capito, ora me lo segno".  Mi è venuto in mente questo episodio perché il cammino di quaresima che abbiamo iniziato è l'invito al contrario. In questi giorni infatti, la Parola di Dio ci dice "ricordati che devi vivere!". Spesso abbiamo un'idea cupa della quaresima: lo scopo di questi 40 giorni è quello di prepararci alla gioia della Pasqua, la festa della Vita. Ricordarci di vivere significa innanzitutto ricordarci dell'essenziale che ci fa vivi; la quaresima ci offre l'occasione non per fermarci, ma per "uscire" da tutto ciò che sta prendendo la nostra vita e la rende schiava.

In questa prima domenica di quaresima il vangelo ci riporta il racconto dell'esperienza di Gesù nel deserto prima di iniziare la sua missione pubblica e le tentazioni che subisce per l'accanimento del maligno. Possiamo ritrovare nell'esempio di Gesù, le indicazioni di vita per noi cristiani; l'intento di Luca è quello di aiutare il credente a vivere come Gesù, a vivere la vita nuova da Lui portata.

Gesù ha accettato le tentazioni, le ha affrontate in tutta la fatica e la lotta che richiedono, non ha perso la testa; è rimasto fedele, anzi ha maturato la sua fedeltà al Padre, proprio attraverso questo prove. Gesù ha illuminato i problemi che gli venivano posti con la Parola di Dio. Le chiacchiere umane, le varie opinioni ed idee, le proposte o i miraggi della mentalità mondana. sulle varie cose, possono essere allettanti, ma noi possiamo sempre chiederci: la Parola di Dio cosa mi dice?  E' più forte, più convincente e più affascinante la Parola di Dio o le parole degli uomini?

Nello spirito della Quaresima comprendiamo che il miglior modo di vincere il male è compiere il bene. Il vero modo di vincere l'egoismo è l'amore, la vita spesa nell'amore, che è la fonte della vera gioia. Teniamo occhi e cuore aperto per riconoscere le tentazioni che ci fanno visita giorno dopo giorno. Sappiamo già che ci saranno, che non mancheranno di disturbarci. Ma le guarderemo in faccia, senza paura, per scegliere secondo il cuore di Dio.
Buona domenica.
tag redazionali