logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ADULTI
risultati: 18
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Una crisi da non sprecare

Una crisi da non sprecare

autore: Presidenza diocesana | tema: ADULTI
data di pubblicazione: 05-01-2021

Ciclo di incontri in collaborazione con la diocesi

Il tempo che stiamo vivendo ha accelerato moltissimo i processi di cambiamento della società e del nostro modo di leggere la realtà. Proprio per questo è quanto mai urgente usare bene le serate in cui siamo “costretti” a rimanere a casa per potersi orientare in un contesto di incertezza, cercando di fare una lettura sapienziale di quanto sta accadendo, come ci aveva suggerito il vescovo Carlo nella sua lettera pastorale per quest’anno 2020-2021. Proprio perché i cambiamenti a causa della crisi per il Covid-19 sono molto più veloci del solito, già quanto proposto a settembre 2020 sembra già vecchio e abbiamo bisogno di uno sguardo intelligente sui diversi aspetti della vita.
 
La diocesi di Gorizia, insieme all’Azione Cattolica, propone una serie di incontri online dal titolo “Orientarsi nella società dell’incertezza”, per approfondire alcuni aspetti della nostra quotidianità, con un’ottica sapienziale, propria di chi si interroga su quali sono le dinamiche dietro la cronaca. Gli incontri si svolgeranno online e verranno trasmessi in diretta sui canale youtube associativo azione cattolica Gorizia e sui  social della diocesi (YouTube “chiesadigorizia”; Facebook “Arcidiocesi di Gorizia”). Tutti gli appuntamenti cominceranno alle 20.30. Certo l’incontro online non è la stessa cosa che un incontro in presenza, ma ha il vantaggio di essere compatibili con le esigenze di prudenza, di poter essere seguito da casa e ci permette di invitare delle persone che altrimenti difficilmente sarebbero venuti nella nostra diocesi per una serata. Sarà possibile l’interazione con i relatori grazie alle chat offerte dalle piattaforme su cui verrà trasmessa la diretta.
 
Si comincerà giovedì 14 gennaio parlando di salute e sanità insieme al dott. Francesco Simoni, medico, presidente dell’Azione Cattolica di Padova. Moderatore della serata sarà il dott. Antonio Perciaccante, medico presso l’ospedale di Gorizia.
 
Giovedì 21 gennaio si dialogherà della scuola e di tutti i cambiamenti che sono stati necessari in questo tempo di pandemia con la prof.ssa Chiara Bollati, insegnante presso due istituti scolastici di Milano, insieme alla prof.ssa Gabriella Burba.
 
Si continuerà giovedì 4 febbraio quando, con Marco Bentivogli, sindacalista, già segretario generale di CISL-Metalmeccanici interverrà su economia e diritto al lavoro in un momento non facile, preludio di uno forse ancora più complicato. Sarà intervistato da Guido Baggi.
 
Mercoledì 10 febbraio, si parlerà della politica dopo il Covid, con uno sguardo all’Europa, grazie al contributo di Gianni Borsa, giornalista, corrispondente per l’agenzia stampa Sir da Bruxelles, presidente dell’Azione Cattolica di Milano. Il dialogo avverrà grazie a Luca Grion.
 
Infine giovedì 18 febbraio verrà dato uno sguardo anche alla Chiesa e a come è stata cambiata in un anno di pandemia, con l’intervento di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana. Verrà intervistato da Mauro Ungaro.
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast