logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ADULTI
risultati: 52
RICERCA CORRENTE:
HOME > Video:

AAA CRISTIANI CERCASI - L’orizzonte politico del Vangelo nel pensiero di Giorgio La Pira

tema: ADULTI
data di pubblicazione: 26-10-2020

Ciclo di incontri organizzati dall'Azione Cattolica della Diocesi di Gorizia. Live streaming del 30 aprile 2020 sulla figura di Giorgio La Pira, con l'intervento di don Federico Grosso. (video 3/5)

L’incontro prosegue con due interventi di forte coinvolgimento. Prima, Michela Becci, indica nel rispetto e nel coraggio gli “ingredienti” fondamentali per la costruzione di quella “casa comune” cui si indirizzava anche il pensiero di La Pira e, auspicando un impegno comune - a partire dalla nostra diocesi - evidenzia una grande fiducia nella capacità dei giovani.

Anche l’intervento seguente di Luca Tardivo sottolinea l’importanza del coinvolgimento dei giovani e prosegue segnalandone la sensibilità e l’interesse per la politica. L’intervento auspica che la politica possa uscire dalla modalità della contrapposizione urlata e non sia più sottoposta alle logiche dell’economia e del consumismo.

La riflessione di don Federico Grosso indica anche nella natura delle modalità di comunicazione attuali una delle concause che portano agli slogan urlati e alla logica della contrapposizione aprioristica. Don Federico indica poi nell’orizzonte politico del Vangelo la strada per ritornare alla dimensione del dialogo e del confronto.
tag redazionali