logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:SAGRADO: NEL SEGNO DELLA RELAZIONE E DELLA CONDIVISIONE

SAGRADO: NEL SEGNO DELLA RELAZIONE E DELLA CONDIVISIONE

tema: ACR
data di pubblicazione: 09-09-2021
Si è svolta con successo, dal 25 al 28 agosto 2021, l'iniziativa organizzata dall'Azione cattolica e dalla Parrocchia di Sagrado denominata ESTATE IN PARROCCHIA, tenutasi sia negli spazi esterni del parco Mille luci di Sagrado, che nei locali parrocchiali, nel rispetto delle norme anti covid.

E' stata l'occasione per circa 35 tra bambini e ragazzi, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, di riprendere l'attività di catechesi interrottasi a maggio. Con l'aiuto di alcuni giovani animatori il percorso è stato più gioioso ripercorrendo tutti assieme il brano biblico di Giona, tema proposto dall'azione cattolica come attività per bambini e ragazzi per le attività estive.

Dopo un primo momento di accoglienza tra bans e canti, i bambini e i ragazzi alternavano la ripresa delle attività di catechesi con alcuni laboratori proposti dagli animatori sempre collegati al tema delle 4 giornate, ossia la storia di Giona e del suo naufragio che lo porta ad essere ingoiato, e poi sputato, dalla balena, riproponendo il tema della resurrezione a misura di bambino.

Accoglienza, fiducia, responsabilità e grazie sono state le 4 parole che hanno accompagnato i bambini in questo percorso di catechesi e che li hanno visti protagonisti anche di una caccia al tesoro svoltasi nelle vie del paese alla ricerca degli indizi per raggiungere il tesoro.

Sono stati 4 giorni vissuti intensamente e sicuramente le belle giornate vissute all'aria aperta hanno reso il clima sereno e hanno contribuito alla buona riuscita.

Per l'uscita è stata scelta la meta delle ALTURE DI POLAZZO presso il quale i partecipanti, oltre a scoprire la fatica del cammino, hanno potuto godere della meraviglia che offre questo posto, immerso nella natura e nel silenzio, diverso dalla quotidianità che viene loro offerta e il grazie va a chi con tanta generosità ci ha ospitato.

Questa avventura è stata resa possibile non solo grazie alla sinergia che si è creata tra la parrocchia e le istituzioni presenti sul territorio che si sono messe in moto per offrire gli spazi in cui poterla vivere, ma soprattutto grazie alla presenza di un gruppo di giovani animatori che da anni ormai si sono formati alla scuola educatori e hanno partecipato ai grest organizzati, prima della pandemia, da altre parrocchie. Negli stessi giorni, anche il gruppo dei ragazzi dai 14 ai 16 anni, che presto riceveranno il Sacramento della Confermazione, si è ritrovato per riprendere le attività, sempre accompagnate dal libro di Giona. I ragazzi hanno avuto modo di scoprire come Dio riservi per noi il suo amore, anche quando siamo noi a voltargli le spalle, e che solo seguendo la strada che Lui ha progettato per noi possiamo raggiungere la vera felicità.

Durante il sabato pomeriggio, tutti i gruppi si sono radunati assieme per la celebrazione della S. Messa presieduta da don Giovanni e, dopo un momento di animazione, godersi una pizza in compagnia. La serata si è conclusa, come da tradizione, con canti e dance attorno al falò.

Le attività parrocchiali sono ufficialmente iniziate e vedranno prossimamente impegnata la comunità sia nella celebrazione della Santa Cresima domenica 12 settembre che delle Prime Comunioni sabato 25 e domenica 26 settembre.

L'augurio è davvero quello di un buon cammino fatto di relazioni e di condivisione.
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Video
Podcast