logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:“Il coraggio per la pace”

“Il coraggio per la pace”

data di pubblicazione: 07-05-2022

Gli articoli più interessanti scelti per voi da Salvatore Ferrara

Questa settimana vi consiglio di leggere attentamente l’intervista che il Santo Padre Francesco ha rilasciato al Corriere della Sera. Partite da quella lettura. Il Papa cerca l’incontro, vuole volare a Mosca ma sembra che la sua richiesta cada nel vuoto mentre Putin continua sulla strada del sangue e della distruzione. Le varie riflessioni che il Papa ha fatto nell’intervista richiedono un cambio di mentalità.

Lo stesso invito è stato fatto a casa nostra, a Gorizia, durante i lavori del 56° convegno organizzato dall’Istituto per gli Incontri Mitteleuropei. Vi consiglio di leggere quindi l’articolo “Il confine di Gorizia tra popoli e culture, Icm lo racconta agli studenti” che ho scritto per la testata on line Il Goriziano: si parla di fratellanza e testimonianze di pace.

Gianfranco Durelli, direttore de Il Regno, ha scritto poi un interessante pezzo dal titolo “Il coraggio dell’imprudenza” tracciando un giudizio politico – diplomatico su Putin e sul patriarca Kirill. Quel patriarca che – penso chiunque di noi – vorrebbe incontrare per “fare quattro chiacchiere” e capire cosa abbia nella testa.

Su questo vi segnalo il testo comparso su Settimana News dal titolo: “Domande al patriarca Cirillo”. Qualche settimana fa abbiamo celebrato la Pasqua, una settimana fa lo hanno fatto anche le comunità ortodosse delle nostre terre a Monfalcone, Ronchi, Gorizia e Cervignano; anche la celebrazione dei fratelli musulmani per la fine del Ramadan con la festa di Eid al-Fitr era molto sentita a Monfalcone e Gorizia. Tutte queste comunità, cattolici, ortodossi e musulmani, in queste solennità hanno pregato per la pace e per la concordia tra le genti. Il messaggio è stato chiaro.

Ora basta lavorare in quella direzione e avere il coraggio che serve per la pace!