logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Cormons: ACR, una due giorni alla scoperta della bellezza della amicizia

Cormons: ACR, una due giorni alla scoperta della bellezza della amicizia

tema: ACR
data di pubblicazione: 29-08-2022
Anche se quest’anno non si è riusciti a svolgere un campo estivo in montagna come da tradizione, gli educatori hanno proposto ai ragazzi dell’ACR di Cormòns un’uscita di due giorni sul territorio.
Il 6 agosto si sono spostati in bicicletta nella frazione di Borgnano, dove hanno fatto merenda col buonissimo gelato artigianale della fattoria Zoff, per poi ingegnarsi in una caccia al tesoro che gli avrebbe portati a scoprire due personaggi.

Combattendo contro la tempesta in arrivo si sono poi diretti al ricreatorio di Brazzano, dove gli educatori e i ragazzi, sistemati i propri materassini, hanno dormito
 Il tempo è passato in fretta tra risate, giochi ed attività: nei due giorni infatti i ragazzi hanno riflettuto su due grandi temi, aiutati dall’esempio di due personaggi dei cartoni, cioè Isabela di Encanto e Baymax di Big Hero 6.
Nel primo caso si è parlato di come alle volte il giudizio e le aspettative degli altri influenzino il nostro agire e di come invece sarebbe bello riuscire ad essere sempre se stessi, circondandosi di persone che ci apprezzano.
Nel secondo caso si è parlato del macro tema della salute: si è posta l’attenzione a tutte le sue sfaccettature (fisica, psicologica, ambientale/sociale e spirituale) e sono state sperimentate e condivise alcune tecniche per prendersi cura di se stessi.
 
Gli educatori, insieme al nuovo parroco don Stefano, hanno colto l’occasione anche per salutare i ragazzi di terza media, che concludono il loro percorso in ACR, invitandoli al gruppo ACG, il percorso pensato per i ragazzi delle superiori.
 
Che dire, i due giorni - belli ed intensi - hanno dato modo di assaporare l’esperienza associativa ponendosi delle domande, confrontandosi ed avere spunti di riflessione.
Questa esperienza ha dato la carica giusta sia ai ragazzi che agli educatori per ricominciare l’anno con gusto!
 
Il gruppo educatori ACR