logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Famiglia Amoris Laetitia

Famiglia Amoris Laetitia

data di pubblicazione: 03-01-2021

Papa Francesco indice un Anno Speciale dedicato alla Famiglia

Il prossimo 19 marzo 2021 la Chiesa celebrerà i cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In quello stesso giorno Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Roma con il Santo Padre. A darne annuncio lo stesso Papa Bergoglio all’Angelus di domenica 27 dicembre scorso. Sarà un cammino per le famiglie del mondo, per formarsi e approfondirne i contenuti in nome della gioia, della misericordia e dell’integrazione. Nei giorni scorsi il Dicastero vaticano Laici famiglia e vita ha diffuso in tutto il mondo un questionario – dovrà essere compilato in ogni diocesi e restituito entro il 15 gennaio – per fare il punto sull’attuazione dell’esortazione postsinodale.

L’iniziativa intende raggiungere ogni famiglia nel mondo attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale che si potranno attuare nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari. L’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie” (AL 87). Gli obiettivi dichiarati:

- Diffondere il contenuto di Amoris Laetitia, per «far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera» (AL 200). Una famiglia che scopre e sperimenta la gioia di avere un dono e di essere dono per la Chiesa e la società, «può diventare una luce nel buio del mondo» (AL 66). E il mondo oggi ha bisogno di questa luce!
- Annunciare che il sacramento del matrimonio è dono e ha in sé una forza trasformante dell’amore umano. A tal fine  è necessario che pastori e famiglie camminino insieme in una corresponsabilità e complementarietà pastorale tra le diverse vocazioni nella Chiesa (cfr. AL 203).
- Rendere le famiglie protagoniste della pastorale familiare. A questo scopo, è richiesto “uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia” (AL 200), poiché una famiglia discepola diviene anche una famiglia missionaria.
- Rendere i giovani consapevoli dell’importanza della formazione alla verità dell’amore e al dono di sé con iniziative a loro dedicate.
- Ampliare lo sguardo e l’azione della pastorale familiare affinché divenga trasversale sulla famiglia, così da includere  gli sposi, i bambini, i giovani, gli anziani e le situazioni di fragilità familiare.
Nelle prossime settimane e mesi, saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana. Verranno organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell’esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo. Già in programma:
- Forum “A che punto siamo con Amoris Laetitia? Strategie per l’applicazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco”, dal 9 al 12 giugno 2021, con i responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali.
- Progetto “10 Video Amoris Laetitia: il Santo Padre racconterà i capitoli dell’esortazione apostolica, insieme a famiglie che testimonieranno alcuni aspetti della loro vita quotidiana. Ogni mese verrà divulgato un video per risvegliare nelle diocesi e nelle Parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.
- #IamChurch: diffusione di alcune video-testimonianze sul protagonismo ecclesiale e la fede delle persone con disabilità.
- “In cammino con le famiglie”: 12 proposte pastorali concrete per camminare con le famiglie ispirandosi ad Amoris Laetitia.
- In vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie di Roma 2022, le diocesi e le famiglie di tutto il mondo sono invitate a diffondere e approfondire le catechesi che verranno messe a disposizione dalla Diocesi di Roma e a impegnarsi con iniziative pastorali ad hoc.
- Celebrazione di una Giornata per i Nonni e gli Anziani.

Per maggiori informazioni: www.amorislaetitia.va