logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=LA RUBRICA DI AVE EDITRICE
risultati: 22
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:In lotta con Dio. Giovani tra entusiasmo e crisi - (Emanuela Gitto – Lorenzo Zardi)

In lotta con Dio. Giovani tra entusiasmo e crisi - (Emanuela Gitto – Lorenzo Zardi)

data di pubblicazione: 24-02-2023

Dicono che ci disinteressiamo, ma chi è che si rivolge a noi realmente? Chi è che ci parla utilizzando linguaggi che possiamo capire? Chi è che ci chiede quale Italia, quale Europa, quale pianeta sogniamo?

Con questi interrogativi si apre In lotta con Dio, un libro pieno, intenso, emozionante, si potrebbe quasi definire un grido di rabbia che arriva da una generazione alla quale troppo spesso e anche in modo sbagliato vengono addossate troppe colpe.

Leggere le riflessioni di Emanuela Gitto e Lorenzo Zardi è un’esperienza che gli adulti dovrebbe fare per capire, e finalmente comprendere, che ci sono giovani che hanno veramente qualcosa da dire ma soprattutto hanno veramente voglia di fare.

Il segreto, come in ogni cosa, è l’ascolto. Vanno ascoltati e fondamentale è rispondere alle loro domande, che non sono per nulla semplici, ma aprire un dialogo, che sia costruttivo, risulta l’unica via da intraprendere affinché possano essere loro i fautori di cambiamenti necessari per la nostra società.

Leggendo queste pagine si prenderà coscienza del fatto che ci sono giovani che la vita la sanno scommettere per cose vere, belle, alte, ci sono giovani che la vita la sanno scommettere per un futuro migliore e che, nel quotidiano, non si accontentano del mondo che c’è, ma si battono per il mondo che vorrebbero ci fosse.

Per Emanuela e Lorenzo lottare con Dio vuol dire che lottare insieme a lui e non contro di lui. Stanno lottando insieme al Signore.

La vita associativa in Azione Cattolica li ha aiutati a coltivare e rendere ogni giorno più forte e necessaria l’esigenza di partecipazione, insegnandogli il valore della democrazia, perché insieme si lavora meglio e si fanno cose grandi ma soprattutto hanno imparato che la fatica, se condivisa, ha un peso sopportabile.

Un testo che è uno scambio di vedute e alla fine della lettura avrà aperto un varco nell’anima del lettore, perché lo avrà messo all’ascolto di una generazione piena di amore, di entusiasmo, di gioia ma soprattutto di misericordia.

Emanuela Gitto nata a Messina nel 1996, dal 2021 è vicepresidente nazionale di Ac per il Settore giovani e responsabile del Coordinamento giovani del Forum internazionale di Ac. Dopo le lauree in scienze internazionali e in mediazione inter-mediterranea, si è trasferita a Roma, dove attualmente lavora, nell’Ufficio progetti internazionali di Cimea.

Lorenzo Zardi nato a Bologna nel 1995, dal 2021 è vicepresidente nazionale di Ac per il Settore giovani e responsabile del Coordinamento giovani del Forum internazionale di Ac. Dal 2017 al 2021 è stato vicesegretario nazionale del Msac. Dopo le lauree in filosofia e in scienze filosofiche, lavora presso il Servizio attività culturali della città di Imola.
 

DATI LIBRO

AUTORE: Emanuela Gitto – Lorenzo Zardi
TITOLO: In lotta con Dio. Giovani tra entusiasmo e crisi
COLLANA: Attraverso
PAGINE: 88
PREZZO: 8,00 €
ISBN: 9788832713558
Link del libro: https://editriceave.it/libri/lotta-con-dio
 

 
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast