logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=LA RUBRICA DI AVE EDITRICE
risultati: 22
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:La Costituzione scende in campo. È un gioco da ragazzi

La Costituzione scende in campo. È un gioco da ragazzi

data di pubblicazione: 07-04-2023

Che cos’è la Costituzione Italiani? Quanti bambini sono in grado di rispondere a questa domanda?

Prefazione di Liliana Segre
Che cos’è la Costituzione Italiani? Quanti bambini sono in grado di rispondere a questa domanda?
Gli autori di questo libro hanno cercato in modo semplice e divertente di spiegare ciò che è il fondamento del nostro Stato.

Ricordando coloro che hanno combattuto, e molte volte dato la vita, per un’istituzione che deve essere protetta e amata.

Cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo e il loro primo approccio con i valori più importanti nella vita di una persona: il rispetto delle regole, l’accoglienza dell’altro, l’aiuto reciproco.

Ad accompagnarli in questo percorso c’è il signor Franco, maresciallo dei carabinieri in pensione e custode del campo da calcio comunale. Sarà per loro una sorta di guru e li aiuterà a scoprire la regola fondamentale per ogni cittadino italiano: la Costituzione.
La storia illustrata di questi cinque ragazzi è lo spunto per raccontare ai più giovani i principi e i simboli della nostra carta costituzionale, insieme alle storie delle donne e degli uomini italiani che l’hanno scritta, con le parole ma, soprattutto, con la propria vita. Insomma, un “gioco da ragazzi” sì, ma che vale a far crescere uomini giusti e responsabili, nel lavoro e nella vita.
 
APPROFONDIMENTI
Il volume è arricchito nella parte finale di tre approfondimenti che spiegano al piccolo lettore chi sono stati i Padri della Costituzione, le Madri della Costituzione e tutti i Presidenti della Repubblica.

AUTORI
Domenico Facchini, pugliese, è nato nel 1978. Laureato in giurisprudenza e con dottorato in diritto canonico, è av­vocato: svolge la sua attività in ambito civile ed ecclesiastico. Coltiva particolare interesse per le tematiche socio-politiche. Aderente all’Azione cattolica, è da tempo impegnato nella conduzione di percorsi e attività laboratoriali per bambini e ragazzi su Costituzione, rispetto delle regole e cittadinanza.
 
Corrado la Grasta classe 1978, si è laureato in scienze della comunicazione. Attore di teatro e fondatore della Compagnia Teatro dei Cipis di Molfetta, da anni produce spettacoli e la­boratori per bambini e ragazzi. Anche lui è socio di Azione cattolica.
 

SCHEDA LIBRO

TITOLO: La Costituzione scende in campo
AUTORE: Domenico Facchini, Corrado la Grasta
PREFAZIONE: Liliana Segre
COLLANA: Storie straordinarie
PAGINE: 176
PREZZO: 12,00 €
ISBN: 9788832712469
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast