A partire da oggi, con cadenza settimanale, sarà pubblicato un articolo dedicato a ottimizzare l’attività di comunicazione on line (sito internet e social media) dell’Azione Cattolica diocesana di Gorizia.
Il programma completo dei contenuti che andranno a costruire una vera e propria rubrica, lo trovate a conclusione di questa nota introduttiva. Ma, in primo luogo è opportuno porre l’attenzione sull’obbiettivo principale di questa attività, ideata e organizzata in sintonia con il presidente diocesano.
L’obbiettivo principale è quello di migliorare e ottimizzare le modalità della comunicazione dedicata non solo alla cronaca e all’informazione (“
dobbiamo fare questo e quello…”, “
dobbiamo andare là e lì…”, “
abbiamo fatto questo e quello…”), ma capace ed impegnata anche a trasmettere un messaggio coerente con l’immagine dell’Azione Cattolica, tenendo sempre come punto di riferimento i valori della missione cristiana.
Indubbiamente è un obbiettivo di rilievo, impegnativo, faticoso, ma, allo stesso tempo potrà anche essere uno strumento che aiuterà a sviluppare il confronto, il dialogo e la condivisione. Insomma, uno strumento che potrà avvicinare aree diverse, parrocchie diverse, sicuramente anche idee diverse. Certamente i giovani, con la loro forza, il loro fervore e il loro slancio, lo potranno usare per divulgare proposte di grande intensità, di progresso e di evoluzione. Ma anche gli adulti potranno esprimere la loro esperienza e competenza per suggerire e proporre equilibrio e concretezza ai temi proposti. Il tutto, sempre sostenuti dall’apertura reciproca, dal confronto, dal dialogo, dalla condivisione, dalla collaborazione e dal rispetto.
Sicuramente un grande obbiettivo, impegnativo e faticoso; un obbiettivo che, a volte, può richiedere anche un po’ di sacrificio, ma che, soprattutto, deve essere sostenuto da costanza, fede e passione. E poi non è che ci si deve stremare per raggiungere il traguardo in un balzo solo, ma, proprio come si raggiungono le vette delle grandi montagne, ci si arriva un passo alla volta.
Nel concreto, primo passo, sarà quello di approfondire la conoscenza del sistema di comunicazione del sito, che avverrà attraverso una serie di articoli e di utili note informative: più si conoscono le funzionalità dello strumento, più si potranno ottenere risultati di maggiore forza comunicativa.
E, dunque, in questo contesto saranno forniti consigli pratici e strumenti operativi dedicati alla gestione dei vari media, nell'ambito del format su cui si regge il sito. In particolare, ad ognuno dei moduli utilizzati per la pubblicazione dei media (comunicati, documenti ed elaborazioni grafiche, eventi, foto e gallerie fotografiche, video e podcast) saranno riservati articoli e contributi specifici.
Acquisiti gli strumenti, seguirà la trattazione più rilevante e significativa: quella dedicata al piano di comunicazione dove, oltre a definire obbiettivi, destinatari, strategie, attività e tempistiche delle pubblicazioni, sarà aperto uno spazio per individuare le tematiche di interesse generale da sviluppare e proporre attraverso sito e social media.
Proviamo solo a immaginare quali potrebbero essere gli effetti di sviluppare sul sito una tematica dedicata alla tutela dell’ambiente, vista anche alla luce del Vangelo, o, ancora, a una proposta concreta per una modalità di comunicazione sociale e politica a misura di uomo e basata sui principi cristiani.
Comunque, e solo a titolo esemplificativo, qui sono elencate altre tematiche che potrebbero suscitare un interesse generale ed essere comunque in linea con i principi e gli obbiettivi della A.C. : ADOLESCENZA - AMBIENTE ED ECOLOGIA - AMICIZIA - BIOETICA - BULLISMO - COMUNICAZIONE - CONDIZIONE FEMMINILE -DIPENDENZE DA ALCOLISMO, TABAGISMO, STUPEFACENTI - DIPENDENZE DA GIOCO D'AZZARDO -DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI - EDUCAZIONE, SCUOLA, MONDO GIOVANILE - GENITORIALITA' - IMMIGRAZIONE - INTERNET – INVECCHIAMENTO - MOBBING - OMOFOBIA - OMOSESSUALITA' – POLITICA - POVERTA’ - RAZZISMO - SCIENZA E FEDE - SENSO CIVICO E RISPETTO DELLE LEGGI – SOLIDARIETA’ E CARITA’- VALORE DELLO SPORT – VIOLENZA.
Ecco che, riprendendo l’obbiettivo di coinvolgere attivamente i diversi “gruppi” dell’A.C. diocesana in attività editoriali da sviluppare sul sito, quelle indicate possono rappresentare uno spunto di riflessione per avviare queste iniziative. Peraltro, sia pure come aspetto marginale in relazione a temi ed obbiettivi che si vanno enucleando, il coinvolgere direttamente nell’attività editoriale persone – i giovani in particolare - che fanno parte dell’A.C., diviene anche uno strumento importante per acquisire sicurezza e ad abbattere quei muri che noi stessi costruiamo e che limitano le esternazioni dei nostri pensieri.
Chiudendo questo articolo introduttivo, dove le note e le osservazioni presentate sono il frutto di una lunga esperienza, resto comunque dell’idea che, per ottenere davvero dei risultati di rilievo, l’esperienza dovrà sempre essere affiancata e sostenuta dal dialogo, dal confronto aperto e dalla condivisione dei valori della missione cristiana.
IL PROGRAMMA DELLA RUBRICA - ELENCO DEGLI ARTICOLI
- Come gestire i moduli sulla comunicazione
Nell’ambito del programma indirizzato a sviluppare una sorta di guida sui moduli informativi previsti dal sistema di gestione del sito diocesano, questo contributo assume una funzione propedeutica fondamentale.
- Guida alle caratteristiche comuni dei moduli sulla comunicazione
Questo contributo presenta i caratteri generali dei moduli dedicati alla comunicazione e ne analizza gli elementi comuni.
- Guida all’uso del modulo “Comunicati”
Norme e consigli pratici per una corretta gestione dei materiali informativi sui comunicati. Regole per la trasmissione dei media destinati alla pubblicazione sul sito. L’utile check-list riassuntiva.
- Guida all’uso del modulo “Documenti”
Consigli pratici per una corretta gestione dei materiali informativi dedicati al modulo “Documenti” e norme per la trasmissione dei media destinati alla pubblicazione sul sito. L’utile check-list riassuntiva.
- Guida all’uso del modulo “Gallerie fotografiche”
Norme e consigli pratici per una corretta gestione delle immagini destinate alle photogallery. Regole per la trasmissione dei media destinati alla pubblicazione sul sito. La check-list
- Guida all’uso del modulo “Video YouTube”
Norme e consigli pratici per una corretta gestione dei materiali informativi utili alla pubblicazione dei video. Regole per la trasmissione dei media. L’utile check-list riassuntiva.
- Guida all’uso del modulo “Podcast”
Consigli pratici per una corretta gestione dei materiali informativi dedicati alla pubblicazione sul sito di contenuti audio e norme per la trasmissione dei media. L’utile check-list riassuntiva.
- Guida all’uso del modulo “Eventi”
Consigli pratici per una corretta gestione dei materiali informativi dedicati alla pubblicazione di eventi sul sito. Norme per la trasmissione dei media e l’utile check-list riassuntiva.
- Consigli pratici per aumentare la leggibilità online
Per scrivere contenuti informativi di grande impatto è indispensabile aumentare la chiarezza espositiva. In questo articolo sono svelate alcune semplici tecniche, finalizzate proprio a migliorare la leggibilità.
- Come scrivere titoli attraenti e accattivanti per contenuti online
I titoli che si attribuiscono ai contenuti online hanno una grande importanza: qui sono proposte le 10 tecniche maggiormente impiegate che aiuteranno a catturare l’attenzione dei visitatori e li indurranno alla lettura.
- Come migliorare la chiarezza espositiva dei nostri contenuti
Per rendere attrattivi i nostri contenuti online non è sufficiente conseguire un buon livello di leggibilità, ma dobbiamo adottare anche alcune linee guida per migliorarne la chiarezza espositiva.