logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TAG=ci ha lasciato
risultati: 8
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Addio a don Diego Bertogna, storico testimone che ha segnato la nostra vita associativa in qualità di assistente

Addio a don Diego Bertogna, storico testimone che ha segnato la nostra vita associativa in qualità di assistente

data di pubblicazione: 29-03-2023
Un altro lutto ha colpito la nostra Azione Cattolica diocesana perché è salito al cielo don Diego Bertogna, storico testimone che ha segnato la nostra vita associativa in qualità di assistente.

Cresciuto in parrocchia a Pieris, suo paese natale, sotto la guida di don Angelo Bona, vi aveva fondato il gruppo degli aspiranti della GIAC e nell’Azione Cattolica era fiorita e maturata la sua vocazione sacerdotale.

Subito dopo l’ordinazione (avvenuta nel 1967) iniziò a spendersi nel servizio alla comunità diocesana. Nel 1970 divenne assistente diocesano del Settore giovani, ruolo che ricoprì per molti anni e che lo vide impegnato con grande entusiasmo e dedizione anche nella fondazione dei gruppi dell’ACR (allora nascente) nelle diverse parrocchie del territorio diocesano e divendone il primo assistente.

Per l’AC don Diego ha sempre avuto parole di incoraggiamento e di sostegno, considerando l’associazione luogo di formazione, di crescita e di maturazione delle persone, sempre convinto di una collaborazione tra clero e laici, in un’Azione Cattolica non astratta ma ben inserita nel tessuto parrocchiale.

Anche quando per lunghissimi anni ha guidato la comunità cristiana di S. Anna a Gorizia non mancava mai di partecipare agli incontri formativi come ad esempio le Tre Giorni, i convegni degli adulti, sempre disponibile a celebrare insieme l’Eucarestia.

Poi nel periodo più recente, segnato da difficoltà fisiche, non è mai venuto meno il suo spirito ed il suo sorriso, sempre ottimista e convinto che con il Signore vicino, con la preghiera e la pazienza si possono superare tutte le difficoltà, compresa la malattia.

La sua è stata una lunga vita spesa per il bene degli altri e nella quale giorno per giorno ha rinnovato il suo “Eccomi” a quel Padrone delle Messi che nella lontana giovinezza l’aveva chiamato al Suo servizio.

Ora, in cielo, può contemplare quel Padre buono che sicuramente l’avrà accolto tra le sue braccia e consegnato il premio eterno.

Grazie don Diego per la tua testimonianza e per tutto ciò che molte volte anche in modo silenzioso ci ha trasmesso.
 
Maria Serena Novelli
 
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast