logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=AUGURI
risultati: 4
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Giovanni (Nino) Fragiacomo compie 100 anni.

Giovanni (Nino) Fragiacomo compie 100 anni.

autore: Maria Serena Novelli | tema: AUGURI
data di pubblicazione: 18-08-2022

Gli auguri della Presidenza diocesana e di tutta l’associazione

Foto - Voce Isontina
Foto - Voce Isontina
L’Azione Cattolica è una grande famiglia dove trovano spazio piccoli e grandi, bimbi ed “adultissimi” e dove si condividono gioie e dolori.
Ora è il momento di rendere grazie al Signore perché, al pari della nostra Associazione diocesana, il nostro socio più anziano taglia il traguardo del primo secolo di vita.
 
Giovanni Fragiacomo o meglio Nino, come viene familiarmente chiamato, è nato infatti a Monfalcone il 18 agosto del 1922, primogenito in una famiglia operaia di Panzano.
 
Anch’egli operaio nei cantieri di Monfalcone, a vent’anni dopo un periodo di ricerca interiore, scopre nella sua vita la fede ed entra in Azione Cattolica. Da quel momento si impegna attivamente e responsabilmente a tutto tondo sia in parrocchia che nel sociale (nel partito della Democrazia Cristiana, nel mondo del lavoro attraverso le ACLI e la pastorale del lavoro, nell’amministrazione comunale, nelle associazioni assistenziali) sempre pronto a tendere una mano a chi era nel bisogno ed a vivere concretamente il Vangelo nella quotidianità, supportato nella comunione di amore con Evelina Zuppin, compagna di vita per ben 63 anni.
 
Se per qualcuno andare in pensione è il momento del riposo, per il nostro Nino la quiescenza è ricca di attività sia a livello ecclesiale che sociale ed in A.C. il suo impegno attivo e fattivo occupa quasi trent’anni con incarichi di responsabilità diocesane.
 
Nel 1995 riceve l’onorificenza pontificia di cavaliere di San Silvestro.
L’età non lo ferma ed anche in parrocchia svolge il suo servizio di catechista, spendendosi a seminare tra i ragazzi della cresima il seme della Parola di Dio fino al oltre 95 anni.
Nino ha saputo rispondere alla chiamata del Signore, portando il suo contributo “in piedi” con senso di responsabilità e con la consapevolezza di essere parte viva della Chiesa.
Al nostro decano, sempre aggiornato e nostra memoria storica, gli auguri più vivi e sentiti da tutta l’A.C. diocesana. Ad multos annos Nino e con tutto il cuore grazie!

Maria Serena Novelli