logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=AUGURI
risultati: 4
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Rita Pierobon compie oggi 101 anni

Rita Pierobon compie oggi 101 anni

fonte: Maria Serena Novelli | tema: AUGURI
data di pubblicazione: 27-09-2023

L’AC diocesana è unita nel porgere l’augurio più grande e affettuoso per questo straordinario traguardo

Nata a Pirano d’Istria il 27 settembre 1922 da una famiglia molto religiosa e praticante, arrivò in tenera età a Monfalcone, dove si è inserita nel tessuto sociale e religioso del rione di Panzano, essendo impiegata all’Ansaldo e frequentando la parrocchia della Marcelliana.

Figura di spicco della Gioventù femminile in parrocchia (di cui fu presidente negli anni ’50), si diede anima e corpo per l’apostolato anche a livello diocesano come propagandista e responsabile. Perfetta organizzatrice in occasione delle varie “tappe” dell’anno associativo della GF (es. Festa del Tesseramento, ore di adorazione per la Settimana Santa), non mancava di aiutare personalmente le giovani più bisognose per la loro partecipazione ai ritiri ed agli esercizi spirituali ed accompagnava le ragazze nei soggiorni in montagna favorendo l’apostolato e la socializzazione tra le partecipanti. Oltre a questo fu delegata per le giovani lavoratrici, impegnandosi attivamente per la loro formazione.

Terziaria francescana, fino a tarda età si impegnò nell’Azione Cattolica ed a favore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolgendo un grande apostolato e con fervore fu zelatrice per il seminario diocesano, seguendo i seminaristi con gli aiuti finanziari e con tante preghiere e continuando a seguirli con la preghiera anche quando questi raggiungevano il sacerdozio.

Nella parrocchia di S. Ambrogio a Monfalcone si dedicò al Gruppo Missionario e promosse il Centro di Ascolto.

Quando non ha avuto più forze si è ritirata divenendo ospite della Casa Albergo della Città dei cantieri.

Tutta l’AC diocesana le è vicina nel porgerle l’augurio per i suoi 101 anni.
 
tag redazionali