logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Barbara Spanedda
risultati: 39
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Sabato 18 giugno apertura al pubblico dell’archivio storico dell’AC

Sabato 18 giugno apertura al pubblico dell’archivio storico dell’AC

data di pubblicazione: 11-06-2022
Una delle attività più importanti portate a termine nel 2021 da parte dell’Azione Cattolica di Gorizia è la catalogazione di tutti i documenti del suo archivio associativo, realizzata da Luca Olivo. Per farne conoscere il contenuto qualche mese fa, ne è stata organizzata la presentazione al pubblico, ma sabato 18 giugno sarà possibile, dalle 9 alle 12 poterlo visitare: saranno presenti Luca Olivo, che mostrerà la suddivisione dei documenti in quattro importanti periodi (1922, 1939, 1946 e 1969 riferendosi ai quattro statuti dell’AC), ed anche la suddivisione che tiene conto della storia dell’Unione Donne, dell’Unione Uomini della Giac e di molto altro. Sarà presente anche Barbara Spanedda, che dell’archivio ne è la responsabile.

In questa occasione sarà anche possibile vedere la nuova sede dell’associazione, in via Seminario 7, ed acquistare i volumi dedicati alla storia dell’AC diocesana (Il volto femminile, maschile e ecclesiale dell’Azione Cattolica della diocesi di Gorizia nei suoi primi cento anni).

Per l’ingresso e la visita non è necessaria la prenotazione; vi aspettiamo sabato 18 giugno, dalle 9 alle 12, a Gorizia, in via Seminario 7. In tale occasione celebreremo la giornata internazionale degli archivi, che viene ricordata il 9 giugno.