logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:L’universo narrativo dei social media. Racconto e responsabilità al tempo della rete - Di Nicola La sala

L’universo narrativo dei social media. Racconto e responsabilità al tempo della rete - Di Nicola La sala

data di pubblicazione: 10-03-2023

Un testo necessario che spiega che affronta un tema di estrema attualità: raccontare e raccontarsi al tempo della rete. un viaggio attraverso e oltre le piattaforme digitali per imparare e trasmettere i linguaggi positivi, oltre fake news e hate speech.

«L’uomo è un essere narrante», ci ricorda papa Francesco.

Da questa affermazione prende le mosse L’universo narrativo dei social media.

Narrare, infatti, significa oggettivare il quotidiano, i sentimenti e le emozioni che la vita suscita attraverso l’incessante scorrere degli eventi.

Ogni essere umano ha dentro di sé una tensione innata che lo porta a raccontare e raccontarsi. Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito ad un cambiamento epocale. Si narra la propria vita quotidiana attraverso le piattaforme social.

Attraverso la lettura delle pagine di questo saggio l’autore cerca di tracciare un percorso preciso e delineato che porta a comprendere i motivi, i bisogni, le finalità che spingono le persone a diffondere, attraverso i social media, le proprie storie.

Purtroppo questo percorso è anche caratterizzato da un lato oscuro determinato dalle ormai e tristemente note fake news e hate speech.

“La violenza e la menzogna divengono, in definitiva, gli elementi principali di un racconto che determina l’affermazione di una spirale di aggressività e di scontro in cui lo scopo principale è abbattere il “tu” e sgretolare, di conseguenza, quel senso del noi che dovrebbe sorreggere e rafforzare una comunità.”

Tutto ciò spinge l’essere umano ad essere sempre più solo innalzando muri e confini per proteggersi. In questo modo il senso di comunità viene completamente disintegrato.

E allora che fare?

Nella parte finale del libro, Nicola La Sala, cerca di dare non una risposta quanto degli spunti interessanti per cercare di sviluppare una media education necessaria per riuscire a supportare e accompagnare tutte le persone, anche i “nativi digitali”, a muoversi nell’odierna realtà.
 
 
Nicola La Sala è Dottore di ricerca in scienze della comunicazione e funzionario presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). Ha pubblicato il volume Alle radici del consumo: tra bisogni identitari e voglia di condivisione, Editoriale Scientifica (2007). È autore, inoltre, di diversi articoli sul consumo mediale e sulle trasformazioni che i social media stanno determinando nel sistema dell’informazione tradizionale.
 
 
DATI LIBRO
AUTORE: Nicola La Sala
TITOLO: L’universo narrativo dei social media. Racconto e responsabilità al tempo della rete
COLLANA: Politica
PAGINE: 104
PREZZO: 12,00 €
ISBN: 9788832713657
 
Link alla pagina del libro:   https://bit.ly/3Zm8Cn2
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast