logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Dio e Cesare di Oscar Cullmann

Dio e Cesare di Oscar Cullmann

data di pubblicazione: 16-06-2023

«Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio» (Mt 22,21).
Una nuova edizione di un classico della teologia del Novecento.

Questo testo distingue e separa, discerne e illumina il rapporto tra Dio e Cesare in un tempo in cui l’impegno nel mondo è da molti credenti ignorato o spesso delegato al potere politico che sceglie la guerra invece della pace.
Dalla prefazione di Padre Francesco Occhetta


Una nuova edizione di Dio e Cesare di Oscar Cullmann, storico e teologo luterano francese, fra i protagonisti della ricerca teologica del Novecento, apre ad una riflessione sui passaggi della Scrittura sul rapporto tra Chiesa e Stato, terra e cielo, città eterna e città terrena, impegno nelle cose del mondo e testimonianza spirituale.

Questa nuova edizione è arricchita dalla prefazione di padre Francesco Occhetta che pone le basi alla lettura di questo piccolo saggio.

Per Cullmann la testimonianza del cristiano in politica, o meglio la testimonianza politica cristiana non è in nome della fede, ma a causa della fede. Un impegno che deve essere portato avanti con impegno e cercando di rispettare alcuni valori come la lealtà e il rifiuto a qualsiasi forma di anarchismo e zelotismo.

Pertanto la Chiesa è chiamata a essere la voce della coscienza sociale ed ha il compito di distinguere tra il bene e il male e tra le scelte umane e quelle dis-umane, cercando sempre di mantenere una responsabilità morale che trascenda dal buonismo cristiano, alle volte falso e ipocrita.

Non da ultimi la Chiesa deve vigilare in modo attento così da rifiutare e denunciare lo Stato quando questo supera i propri diritti e umilia la dignità delle persone.

Il fine ultimo, quindi, è quello di spingere lo Stato a riconoscere i propri limiti, capire fino a dove si può spingere e soprattutto perseguire la vocazione di servire la vita della società da un lato; dall’altro ascoltare la voce della Chiesa come parte di un tutto.
Sulla base di questi punti il testo distingue e illumina il rapporto tra Dio e Cesare in un tempo in cui l’impegno nel mondo è da molti credenti ignorato e spesso delegato al potere politico.
 
Oscar Cullmann è uno storico e teologo luterano francese, nato a Strasburgo nel 1902, morto a Chamonix nel 1999.
 
DATI LIBRO
AUTORE: Oscar Cullmann
TITOLO: Dio e Cesare
COLLANA: Politica – I classici
PAGINE: 144
PREZZO: 14,00 €
ISBN: 9788832713633
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
 ­www.editriceave.it
 
à  Link al libro
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast