logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti

Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti

data di pubblicazione: 01-09-2023

L’Ac è un luogo in cui ogni persona, senza fare differenze di vita, età, livello culturale o competenza professionale è in grado di esprimere la bellezza dell’incontro con il Signore.
Da Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti (di Giuseppe Notarstefano)

Attraversare. Visioni. Processi. Sete. Germogli. La città che sale. Sei parole in cerca di cielo e di terra, di relazioni e Assoluto, preghiera e politica, sorriso e fraternità. Sei parole che ci aiutano a una lettura della realtà senza per questo nascondere fragilità, percorsi di crisi, transizioni e domande sul futuro. Perché nessuno si salva da solo.
Nel suo libro Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti, Giuseppe Notarstefano evoca percorsi di cura associativi – Notarstefano è dal maggio del 2021 presidente nazionale dell’Azione cattolica –, ma, anche, allo stesso tempo, una riflessione laica – insegna alla Lumsa di Palermo statistica economica, e tanta passione per il “sociale” e i modelli di sviluppo integrale –, destinata a un pubblico più vasto, sul futuro di questo nostro Pianeta che vorremmo desiderarlo più abitabile.
Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale, globale, ecologica e pastorale. Siamo chiamati a uscire dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità. La prospettiva sinodale rigenera pertanto la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile.
 
L’Azione cattolica, incoraggiata da papa Francesco a favorire un cammino sinodale non astratto né autoreferenziale, si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità.
 
Chiamata a sincronizzare vite sempre più frammentate e “in movimento”, l’associazione è impegnata nella paziente e umile tessitura di un “noi più grande”, per una nuova cultura dell’alleanza.
 
E allora eccola davanti a noi la città che sale, che cresce e si espande, diventa attrattiva per ogni uomo e ogni donna di questo Pianeta. Non più e solo percorsi affrettati, individualistici, consumistici e allo stesso tempo fragili. C’è tempo, e spazio, per ritrovare una visione di “ben-vivere” per le nostre città, dove la ricerca di senso dell’esistenza trovi spazio in una pratica quotidiana di amicizia sociale, riconoscimento reciproco delle differenze, inclusione e condivisione in ogni dimensione della vita pubblica.
 
Giuseppe Notarstefano è nato a Palermo, città nella quale lavora e vive con la sua famiglia. È ricercatore confermato in statistica economica dal 2001 e, dal 2018, insegna alla Lumsa. Collabora con alcune società scientifiche ed è membro di redazione di varie riviste, tra le quali «Aggiornamenti sociali» e «Dialoghi». È presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana da maggio 2021, dopo aver ricoperto altri incarichi nazionali nella stessa associazione.
 
DATI LIBRO
AUTORE: Giuseppe Notarstefano
TITOLO: Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti
COLLANA: La Mongolfiera
PAGINE: 104
PREZZO: 11,00 €
ISBN: 9788832714029
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
 ­www.editriceave.it
 
Link al libro https://editriceave.it/libri/verso-noi
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast