logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Ángel Herrera Oria. L'apostolo della vita pubblica

Ángel Herrera Oria. L'apostolo della vita pubblica

data di pubblicazione: 15-09-2023

Una figura di grande attualità tanto da essere considerato un modello per la “nuova evangelizzazione” della società e per una “Chiesa in uscita” (di Pablo Sánchez Garrido)

La vita di Ángel Herrera, prima come laico e poi come sacerdote, vesco­vo e cardinale, rappresenta di certo un riferimento per i cristia­ni che vogliono impegnarsi a fondo nella società e in ogni am­bito della convivenza umana, la cultura, i mezzi di comunica­zione, le attività in favore dei più bisognosi, la politica orientata al bene comune.
La vita di Ángel Herrera costituisce un modello di impegno cristiano, perché costituisce un punto di riferimento sia per i laici, sia per i religiosi, dal momento che il cardinale Herrera fu laico fino all’età di 54 anni, quando venne ordi­nato sacerdote a Friburgo (Svizzera). Questa scelta, che venne spiegata in un secondo momento, è legata ad un senso di obbedienza profonda alla Gerarchia ecclesiasti­ca spagnola, che gli chiedeva di proseguire la sua opera come laico a capo dell’Azione cattolica spagnola.
 
In tutti i campi del suo operato e del suo pensiero, la sua stella polare era l’amore profondo per la Chiesa e una incrolla­bile adesione al Magistero pontificio, in particolare alla Dottrina sociale della Chiesa, di cui alla fine divenne il principale alfiere in Spagna.
 
 
La vita del servo di Dio rappresenta un riferimento per i cristiani che vogliono impegnarsi a fondo nella società e in ogni ambito della convivenza umana: la cultura, la comunicazione, le atti­vità in favore dei più bisognosi e la politica orientata al bene comune.
 
Pablo Sánchez Garrido è professore di sto­ria del pensiero politico e di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Universidad Ceu San Pablo di Madrid, e ha un dottorato in scienze politiche presso l’Universidad Complutense di Madrid. È stato segretario generale del Centro superiore di ricerca dell’Instituto Ceu de Humanidades Ángel Ayala. Ha ricevuto l’Ángel Herrera Oria Research Award 2011. Attualmente dirige il Centro per il patrimo­nio culturale spagnolo presso l’Universidad Ceu San Pablo. È anche vice-postulatore romano del processo di beatificazione del servo di Dio Ángel Herrera Oria e di altri pro­cessi diocesani in Spagna. A Roma, dal 2014, è consigliere direttivo della Fondazione Pio XI di Azione cattolica.
 
DATI LIBRO
AUTORE: Pablo Sánchez Garrido
TITOLO: Ángel Herrera Oria
COLLANA: Testimoni
PAGINE: 128
PREZZO: 14,00 €
ISBN: 9788832713183
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
 ­www.editriceave.it
 
Link al libro → https://editriceave.it/libri/%C3%A1ngel-herrera-oria
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast