logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Barbara Spanedda
risultati: 39
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:AC CENTO nel Palazzo del Consiglio Regionale

AC CENTO nel Palazzo del Consiglio Regionale

data di pubblicazione: 27-09-2023

La mostra AC CENTO allestita per un mese nel Palazzo del Consiglio Regionale: una tappa importante e prestigiosa.

Martedì 26 settembre la mostra AC CENTO TRA MEMORIA E PROFEZIA. CENTO ANNI DI PRESENZA NELL’ ARCIDIOCESI DI GORIZIA è stata presentata al Consiglio Regionale. Il lavoro del comitato del centenario è stato introdotto da Barbara Spanedda, responsabile dell’archivio storico dell’associazione, che ha curato un intervento in cui si è spiegato come si è proceduto alla creazione del sito e dei 21 pannelli della mostra, che raccontano la storia dell’ AC dal 1922 al 2022.
 
In seguito Paolo Cappelli, presidente dell’associazione, ha ricordato l’importante lavoro che adesso l’AC sta portando a termine, cioè la catalogazione dei 5 faldoni dedicati ai Comitati Civici, attivi in diocesi dal 1948 al 1966.
 
Il consigliere Diego Moretti ha poi sottolineato l’importanza dell’AC di Gorizia in un territorio di confine, in cui l’Ac ha avuto un ruolo fondamentale anche dal punto di vista civile.
 
Al termine il Presidente del Consiglio Regionale Bordin ha consegnato il sigillo del Consiglio al presidente Cappelli, affermando che “la storia non può passare di moda e chi riveste un ruolo istituzionale ha il dovere di valorizzare realtà come quella goriziana presentata oggi”.
 
L’esposizione resterà visitabile dal pubblico al secondo piano del Consiglio regionale (Trieste, Piazza Oberdan, 6) per circa un mese da lunedì a giovedì (9.30-12.30 e 14.30-17.30) e venerdì 9.30-13.00, ad esclusione di quelle dedicate alle sedute d’Aula.
tag redazionali