logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Alla riscoperta del presepe come un racconto di fede

Alla riscoperta del presepe come un racconto di fede

data di pubblicazione: 01-12-2023

Sabato 9 dicembre alle 16.00 in Ricreatorio San Michele di Cervignano la presentazione del libro di Paolo Reinieri “Il Presepe e le sue storie”

“Il presepe e le sue storie” è un percorso alla scoperta del presepe rivolto a tutti, piccoli e grandi, un modo nuovo e coinvolgente per prepararsi al Natale.
 
Attraverso un’accurata descrizione dei particolari viene offerta una lettura spirituale dei vari luoghi e personaggi che costituiscono la scena della Natività, davanti alla quale ci accompagna una preghiera da recitare da soli, in famiglia, nella nostra comunità.
 
Di interesse storico è la ricostruzione del primo presepe a Greccio nel 1223, voluto da Francesco d’Assisi.
 
Come in un calendario d’Avvento, poi, una rivisitazione della storia seicentesca della Cantata dei pastori di Andrea Perrucci racconta le vicissitudini di Maria e Giuseppe e il vano tentativo del maligno di ostacolare la venuta nel mondo della vera luce. Infine, la Lettera apostolica Admirabile signum di papa Francesco permette di cogliere il valore del rendere visibile il mistero dell’incarnazione.
 
Paolo Reinieri 
Laureato in Storia della lingua italiana con una tesi sulla prima memorialistica partigiana, vive e lavora a Torino. Giornalista pubblicista e direttore delle riviste «Foglie.Ac» e «Ragazzi», impegnato per anni nel campo dell’editoria e della pubblicità, si dedica all’insegnamento di Lettere nella scuola secondaria di primo grado.

CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast