logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Rut : “Dove andrai tu, verrò anch'io”

Rut : “Dove andrai tu, verrò anch'io”

data di pubblicazione: 08-12-2023

Rut e l’arte della cura. Esercizi per vivere il battesimo ogni giorno, di Salvatore Miscio

Il viaggio che don Salvatore ci propone in questa sua lunga e bella meditazione rimanda proprio al viaggio di Rut, al viaggio della vita di ognuno di noi che naviga tra acque tranquille e tra imprevisti naufragi.
Dalla Prefazione di mons. Domenico Battaglia

Tra i tanti nomi maschili, nella genealogia di Matteo ne compaiono alcuni femminili. Rut, la moabita, lascia la sua terra, i suoi consanguinei, abbandona la sua vita per farsi dono, per trovare se stessa. La storia di Rut e Noemi viene utilizzata dall’autore per stimolare il lettore ad acquisire un nuovo sguardo sulla propria vita, quella già vissuta e quella che deve ancora venire.

Il loro viaggio ha il sapore ha il sapore dell’incertezza e del ricominciare, strada facendo. Il loro continuo sradicarsi e radicarsi non segue il criterio delle proprie tradizioni, delle proprie consuetudini, ma quelle di una cura vicendevole.

Ogni capito del libro si apre con un brano tratto dalla storia biblica di Rut, seguito poi da alcune domande per la riflessione personale, per chiudere con una profonda meditazione sul brano proposto. Gli esercizi battesimali a conclusione del capitolo aiuteranno il lettore a «vivere cristianamente ogni situazione della vita, ad essere per gli altri “un altro fiato”».

La condivisione è al centro delle pagine che si andranno a leggere, condivisione che è anche la manifestazione e la premura di Dio, che volutamente non compare nella storia mentre le attenzioni e le scelte dei protagonisti ne diventano una traccia evidente.

In questo cambio d’epoca, non potendo conoscere in anticipo la strada, è importante sapere se c’è qualcuno che vuole percorrerla con noi amorevolmente, come Rut e Noemi.
 
Salvatore Miscio è presbitero, dal 2005, nell’arcidiocesi di Manfredo­nia-Vieste-S. Giovanni Rotondo e, dal 2020, vicario episcopale per la Pastorale e referente diocesano per il Sinodo. È inoltre docente di Ec­clesiologia e Mariologia all’Issr di Foggia e assistente regionale della Puglia per l’Università Cattolica.

Con l’Ave ha pubblicato i volumi Dio del cielo vienimi a cercare. Fa­ber, uomo in ricerca (2016), Per una Chiesa sinodale. Mai senza i giovani! (2022) e Perché mi cerchi? Esercizi di ascolto nel Vangelo di Luca (2022).
 
DATI LIBRO
AUTORE: Salvatore Miscio
TITOLO: Rut e l’arte della cura. Esercizi per vivere il battesimo ogni giorno
COLLANA: Sulla tua parole – Leggere il Vangelo oggi
PAGINE: 1525
PREZZO: 13,00 €
ISBN: 9788832714012
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa ETS
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
­www.editriceave.it
Link al libro → https://editriceave.it/libri/rut-e-larte-della-cura
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast