logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Barbara Spanedda
risultati: 39
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Gli adulti AC in visita guidata a Gorizia

Gli adulti AC in visita guidata a Gorizia

autore: Barbara Spanedda | tema: ADULTI
data di pubblicazione: 15-01-2024

Un appuntamento culturale per scoprire l’arte del territorio

Gli adulti di Azione Cattolica della nostra diocesi si sono incontrati domenica 14 gennaio nel prestigioso Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia per scoprire insieme la pittura del Settecento; il gruppo, composto da adulti e non solo provenienti da Cormòns, Capriva, Gradisca ed altre parrocchie della diocesi, si è dato appuntamento per visitare la mostra “Pittori del Settecento tra Venezia e l’Impero”, inaugurata a dicembre.
 
La visita guidata è stata condotta da Barbara Spanedda, socia dell’Ac ma anche guida dell’Erpac, l’ente regionale che ha organizzato e curato la mostra.
 
Il percorso che si snoda al piano nobile del Palazzo ha permesso ai soci di scoprire i legami tra i pittori che nel Settecento lavorarono nella contea di Gorizia e quelli che operavano a Udine, legata, invece alla Repubblica di Venezia. Un’osmosi culturale che la mostra, allestita a Gorizia e Udine, permette di scoprire studiando i percorsi di artisti come Antonio Paroli, Giambettino Cignaroli, Giulio Quaglio o Rosalba Carriera.
 
La mostra, che propone un percorso cronologico, offre numerosi spunti che i soci vorrebbero continuare a scoprire visitando anche la sezione allestita nel Castello di Udine. Un modo diverso per incontrarsi e discutere, trascorrendo un pomeriggio con la bellezza culturale di opere ancora poco conosciute; le discussioni sono poi continuate con una pizza che ci ha permesso di parlare anche di come gli adulti lavorino per la loro parrocchia nelle varie attività.

Barbara Spanedda
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast