logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ADULTI
risultati: 52
RICERCA CORRENTE:
HOME > Video:

AAA CRISTIANI CERCASI -Riformare il modello politico richiamandosi alla figura di La Pira

tema: ADULTI
data di pubblicazione: 26-10-2020

Ciclo di incontri organizzati dall'Azione Cattolica della Diocesi di Gorizia. Live streaming del 30 aprile 2020 sulla figura di Giorgio La Pira, con l'intervento di don Federico Grosso. (video 2/5)

Dopo la presentazione di don Federico Grosso, si apre la discussione ed il confronto. In questo video-segmento tre interessanti sottolineature proposte da Claudia Valentini, Emanuela Vanzan e Luigino Zambon.

Le prime due riguardano la capacità di La Pira di aver saputo superare le divisioni, sorretto da una nuova e rara capacità di andare incontro a chi la pensa diversamente e da una forza ideale aperta all’ascolto e alla condivisione. Il terzo intervento si sostanzia nell’auspicio di un ritorno ad una politica che, nel segno del  confronto e  del rispetto, possa essere di esempio per i giovani, grazie anche al richiamo di figure proprio come quella di Giorgio La Pira.

Segue la riflessione di don Federico Grosso che indica come la necessità di ricordare queste figure e di richiamarsi ad esse denota e sottolinea il degrado che caratterizza la politica odierna ed evidenzia l’urgenza di una nuova politica, da vivere come impegno culturale, educativo e di concretezza.


 
tag redazionali