logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Armida Barelli raccontata ad "èStoria"

Armida Barelli raccontata ad "èStoria"

data di pubblicazione: 12-05-2023

Un esempio di leadership femminile nella Chiesa

La manifestazione “èStoria”, giunta alla XIX edizione, quest’anno ha come titolo “Donne”. Come associazione ci siamo anche noi, chiamati a raccontare la figura di Armida Barelli, figura storica della Azione cattolica beatificata in Piazza del Duomo il 30 aprile del 2022.

Armida Barelli  è  stata definita «Un esempio di leadership femminile nella Chiesa».  Nel periodo che va dagli anni 20 agli anni 50 del secolo scorso rappresento un riferimento unico, fondatrice con Padre Gemelli della Università cattolica, fondo e diresse anche la Gioventù femminile e le donne cattoliche di AC.  Una donna che si adoperò per l’emancipazione femminile non soltanto nella Chiesa, ma anche e soprattutto nella società italiana.

A dialogare su Armida Barelli avremo ospiti Lucia Bellaspiga giornalista di Avvenire e Barbara Pandolfi vicepostulatrice della causa di santificazione di Armida.

APPUNTAMENTO A SABATO 27 MAGGIO ALLE ORE 18.00 IN SALA DORA BASSI (VIA GARIBALDI 7) A GORIZIA
 
Barbara Pandolfi
È vicepostulatrice per la causa di beatificazione di Armida Barelli. È docente di Teologia sistematica all’Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana. Tra le sue opere: Vivi una vita piena. Armida Barelli scrive ai giovani  (Ave 2021); Oltre il silenzio. Donne alle origini del   cristianesimo  (Prometheus 2018); In preghiera con Armida Barelli. L’audacia della fede (Ave 2017)
Lucia Bellaspiga
Lucia Bellaspiga è inviata speciale del quotidiano Avvenire. Nel 2003 ha vinto la prima edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria di Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan, e nel 2004 il premio per il giornalismo scientifico «Benedetta D’Intino», attribuito da Cristina Mondadori e dalle Edizioni Il Saggiatore. Nel 2015 è stata proclamata «Giornalista dell’anno» dall’Associazione Nazionale Alpini e ha vinto il premio giornalistico nazionale «Natale Ucsi». Nel 2022 le è stato conferito il premio «Dieci giusti per il mondo» dalla Comunità Villa San Francesco di Facen (Belluno) per le sue inchieste come inviata.
 

PER CONOSCERE MEGLIO ARMIDA BARELLI
https://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/armida-barelli.html
 
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
  • Donne di Azione Cattolica: esempi di vita
    Donne… maestre, impiegate, operaie, contadine, studentesse… nubili oppure mogli e madri… semplicemente donne, donne di Azione Cattolica che nella ferialità hanno saputo coniugare la fede con la vita.
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast