logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=LA RUBRICA DI AVE EDITRICE
risultati: 22
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Viva la parrocchia. La sinodalità vissuta dal basso (Giuseppe Curciarello – Enzo Romeo)

Viva la parrocchia. La sinodalità vissuta dal basso (Giuseppe Curciarello – Enzo Romeo)

data di pubblicazione: 12-05-2023

Due storie di vita si intrecciano in questo libro, agile ma allo stesso tempo coinvolgente. Due storie che parlano di due cammini di fede che si incontrano in una parrocchia di una piccola città calabrese del Sud d’Italia negli atti Settanta, proprio negli anni post-conciliari.

Un racconto a due voci che farà ripercorrere al lettore l’esperienza vissuta dai protagonisti. L’incontro con Don Achille, parroco della Chiesa di Santa Caterina di Siderno, da il via a una serie di ricordi in cui la parrocchia diventa il centro nevralgico della vita di Enzo e Giuseppe. Un luogo di crescita, di impegno associativo, di comunità fraterna aperta a tutti.
Un libro che vuole diffondere un messaggio importante: la parrocchia è il luogo dove la Provvidenza ci pone per essere popolo di Dio e testimoniare la “vita buona” agli uomini e alle donne di oggi.
 
Enzo Romeo è giornalista vaticanista al TG2.  Si occupa da sempre del mondo della fede e del panorama internazionale; per la Rai ha lavorato anche al Tg1 e a Rai International. Ha raccontato i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Da inviato speciale ha seguito, tra l'altro, gli eventi che in Europa hanno portato alla caduta della cortina tra est e ovest e all'allargamento della UE. È stato su alcuni dei principali fronti di tensione e teatri di politica internazionale degli ultimi decenni. Numerosi i suoi saggi a carattere religioso e letterario, tradotti anche all'estero. È nel comitato di direzione diDialoghi, la rivista culturale dell'Azione cattolica italiana e collabora anche i periodici Jesus Credere.
 
Giuseppe Curciarello, medico oncoematologo, ha prestato servizio negli ospedali di Bolzano e Firenze, dove è coordinatore del Team terapie domiciliari AIL (Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma) e dell’Ambulatorio San Luigi Guanella. È stato scout Agesci Siderno 1° e Firenze 21° ed è socio dell’Azione cattolica italiana.
 

DATI LIBRO
AUTORE: Giuseppe Curciarello – Enzo Romeo
TITOLO: Viva la parrocchia. La sinodalità vissuta dal basso
COLLANA: Attraverso
PAGINE: 148
PREZZO: 12,00 €
ISBN: 9788832713565
 
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
­www.editriceave.it
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast