«Quella di papa Francesco è un’Azione cattolica ridisegnata alla luce dell’Evangelii gaudium, del Convegno di Firenze e, più di recente, del Cammino sinodale della Chiesa. È un’associazione che, partecipando concretamente alla vita delle diocesi e delle parrocchie, è chiamata ad allargare gli orizzonti, a costruire ponti, a farsi prossima, a generare cultura e dare ragione, con coraggio e creatività spirituale, della speranza cristiana alle donne e agli uomini del nostro tempo».
Claudio Giuliodori
Assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica italiana
«Ci sentiamo allora incoraggiati da papa Francesco a vivere con passione ed entusiasmo il nostro servizio educativo, maturando ancora di più uno stile essenziale ed evangelico che dà forma a relazioni autentiche e di cura reciproca, relazioni aperte al dialogo fraterno con tutti e disponibili a costruire insieme una città inclusiva dove vi sia spazio per tutti».
Giuseppe Notarstefano
Presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana
*** *** ***
A dieci anni dalla sua elezione al soglio pontificio, si è voluto raccogliere in questa pubblicazione i numerosi interventi che il Santo Padre ha rivolto all’associazione in diverse occasioni e udienze, ma anche al Forum internazionale di Azione cattolica e ad associazioni e movimenti di Azione cattolica di altri paesi.
Il pontefice, nei suoi diversi interventi, dimostra di conoscere molto bene la natura della missione laicale dell’associazione e la spinge a essere protagonista della vita della Chiesa.
Quella di papa Francesco è un’Azione cattolica ridisegnata alla luce dell’Evangelii gaudium, del Convegno di Firenze e del Cammino sinodale della Chiesa, chiamata ad allargare gli orizzonti, a costruire ponti, a farsi prossima, a generare cultura e a dare ragione della speranza cristiana. L’impegno che assumono i laici di Ac guarda avanti. È la decisione di lavorare per la costruzione del Regno.
Come ci ricorda il presidente Giuseppe Notarstefano, nell’introduzione al libro, l’associazione non può fare a meno del popolo e di confrontarsi con la complessità della vita delle persone per riuscire ad individuare e “curare” quella fragilità e vulnerabilità che oggi gli uomini e le donne della nostra contemporaneità sperimentano.
E ancora, come scrive Mons. Claudio Giuliodori nella prefazione: «il pontefice vede nell’Azione cattolica uno strumento ancora valido e prezioso per i nostri giorni, capace di incarnare, nel travaglio ecclesiale e nelle trasformazioni socio-culturali del nostro tempo, la missione fondamentale della Chiesa».
E allora punto focale diventa proprio lo stare in mezzo alla gente, esserne una parte, perché essere una vera e propria esperienza di popolo potrà dare la possibilità di coinvolgere ogni persona, a prescindere dalla sua età e condizione di vita, di partecipare attivamente alla vita della comunità, possa sentire di farne parte, per trasmettere il bello e il buono che ogni essere umano può dare al prossimo.
«Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione cattolica: andate, raggiungete tutte le periferie! Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo».
Papa Francesco
DATI LIBRO
AUTORE: Jorge Mario Bergoglio
TITOLO: La vostra laicità è ricchezza. Papa Francesco all’Azione cattolica a dieci anni dal pontificato
COLLANA: Presenza pastorale
PAGINE: 116
PREZZO: 11,00 €
ISBN: 9788832714005
www.editriceave.it
Link al libro →
https://editriceave.it/libri/la-vostra-laicit%C3%A0-%C3%A8-ricchezza