logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Barbara Spanedda
risultati: 34
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Un anno con Armida

Un anno con Armida

data di pubblicazione: 15-08-2022
Armida Barelli (1882-1952) - Immagine di pubblico dominio
Armida Barelli (1882-1952) - Immagine di pubblico dominio
In questo anno in cui ci prepariamo a ricordare il centenario della nascita della nostra associazione, ho riscoperto in tanti modi una delle protagoniste della nostra storia: Armida Barelli. Fondatrice e presidente per tanti anno della Gf, Armida ha plasmato l'AC con la sua forza ed energia, riuscendo a dare a tante donne e ragazze un motivo per partecipare non solo alla vita dell'AC ma anche a quella politica.

Queste ragazze furono da lei istruite per aiutarle a diventare le protagoniste della loro vita e della vita di un paese che cambiava. Armida lottò contro tutto e tutti prima di tutto perché donna, poi perché donna cattolica, per riuscire a portare avanti il suo progetto, da "sorella maggiore".

Ed è così che l'ho sentita anche io il 30 aprile quando ho partecipato alla sua beatificazione. Lei mi aiuta e sostiene nel progetto del centenario perché vorrei che tutti capissero quello che ha fatto per noi. In questi mesi a lei abbiamo dedicato tanti articoli e non dobbiamo dimenticarla, io non lo farò di certo.

Quello che era impossibile, si farà, diceva Armida, e questo sarà anche per l'Ac di Gorizia.

Barbara Spanedda
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast