logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:IL VOLTO MASCHILE DELL’AC DIOCESANA

IL VOLTO MASCHILE DELL’AC DIOCESANA

data di pubblicazione: 02-12-2021

Sabato 11 dicembre alle 11.00 a Gorizia presso la sala della biblioteca del Seminario la presentazione del libro sulle figure maschili dell’AC Diocesana

A grandi passi l’Azione Cattolica di Gorizia si prepara a festeggiare i suoi primi cento anni di vita; mentre il lavoro di catalogazione dei documenti d’archivio sta per terminare, abbiamo dato alle stampe il volume dedicato alle figure maschili  della nostra associazione.

La ricerca sulle persone che hanno contribuito a mantenere salda la nostra attività, anche in momenti storici particolarmente difficili e non solo, continua e dunque, sabato 11 dicembre alle 11.00 presso la sala della biblioteca del Seminario  (in presenza e collegandosi al nostro canale YouTube e alla nostra pagina Facebook) sarà possibile seguire la presentazione del secondo volume, dedicato alle figure maschili.

Alla presentazione interverranno l’Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, l’autrice delle pubblicazioni, Maria Serena Novelli e il professore Cristiano Meneghel, autore di una tesi di laurea dedicata alla storia dell’Azione Cattolica Diocesana. L’incontro sarà moderato da Barbara Spanedda, responsabile dell’archivio storico dell’associazione.

Il volume offre uno spaccato della storia dell’AC diocesana dalla nascita, al giorno d’oggi, con una serie di biografie dedicate ai tantissimi volti che hanno contribuito a portare avanti il motto “Preghiera, azione, sacrificio”. Chi nella vita politica, chi nella famiglia, chi nella società, ognuno di loro ha testimoniato la sua appartenenza ad una associazione che da sempre vuole essere “dentro” la Chiesa, ma anche “dentro” la vita quotidiana, per testimoniare concretamente i valori della vita cristiana. Il testo contiene anche alcune testimonianza orali ed una vasta bibliografia, che testimonia l’importante ricerca svolta dall’autrice.
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast