logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:L'Azione Cattolica è una storia di passione per il mondo e per la Chiesa

L'Azione Cattolica è una storia di passione per il mondo e per la Chiesa

data di pubblicazione: 17-12-2022

Le riflessioni della settimana suggerite per voi dal presidente diocesano Paolo Cappelli

Questo 2022 che si sta chiudendo ci ha offerto l’occasione per rileggere una storia di fedeltà e di santità, che merita di essere custodita e raccontata. Volti, tanti volti generazioni, storie diverse, età, condizioni sociali diverse, tutte  però con lo sguardo fisso su di Lui.
 
Oggi, guardando a questa storia, nella vita di tante figure che hanno camminato insieme per un tratto di strada e ci hanno preceduto, è veramente bello e gratificante per la opportunità di aver dato risposta ad una “chiamata”, e con la consapevolezza che ognuno di noi  ha ricevuto il dono di questa esperienza di famiglia. 
 
Rileggere tutto questo assume il valore di memoria storica, di cui tutti avvertiamo l’importanza, ma anche una occasione di ri-motivazione, per cercare di cogliere dal passato il senso più profondo di quello che siamo stati e che, in futuro, possiamo continuare ad essere.
Basta visitare la mostra del nostro centenario per intuire la bellezza e la complessità della nostra storia, che ha vissuto il proprio essere Chiesa in pienezza e con un forte senso di responsabilità. Davanti ad una storia così bella ed importante diventa allora necessario chiederci: cosa dice e cosa chiede questa storia a noi oggi? Non basta conoscere il passato se poi non siamo capaci di prendere quella storia “per mano”, di farla nostra, di rileggerla e declinarla nel tempo in cui siamo chiamati a vivere.

La storia quindi non chiede di essere ripetuta né di essere rimpianta: ci mette invece in modo più intenso di fronte alle nostre responsabilità nei confronti della Chiesa e del mondo, ci chiede di essere costruita con passione ogni giorno, qui ed ora. Da oggi in poi non ci devono essere deleghe, ma volontà di impegnarsi personalmente con entusiasmo e fiducia, ciascuno secondo i talenti di cui dispone.

Il mio augurio per questo nuovo anno associativo è quello allora di non farsi travolgere dalle cose che ci saranno da fare (che come ben sapete sono sempre tante!) e di non perdere mai di vista il senso ultimo del nostro agire che è quello di educare noi stessi e gli altri alla bellezza dell’esperienza cristiana. E’ la “splendida avventura” che Giovanni Paolo II ha indicato all’AC: “Far incontrare il Vangelo con la vita”, avventura che – nonostante tutte le nostre fatiche e difficoltà – vale sempre davvero la pena vivere!

Appuntamento quindi per tutti, nessuno escluso alle 10.00 di  sabato 7 gennaio 2023 nella sala incontri della Parrocchia di San Rocco a Gorizia, dove incontreremo il nostro Presidente nazionale Giuseppe Notarstefano