logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:CERVIGNANO: incontro diocesano degli educatori ACR

CERVIGNANO: incontro diocesano degli educatori ACR

autore: ACR | tema: ACR
data di pubblicazione: 29-09-2020

Si è svolto a Cervignano il primo incontro degli educatori ACR per il nuovo Anno Associativo, presenti una trentina di educatori ed aiuto educatori provenienti da diverse Parrocchie della Diocesi.

L’incontro è stato aperto dall’intervento dell’Assistente Unitario don Paolo Nutarelli che ha introdotto il tema dell’anno “Segui la notizia” sottolineando il particolare momento in cui l’Associazione è chiamata ad operare dopo l’emergenza sanitaria.

Don Paolo ha posto l’accento sulla assoluta necessità di ricreare i legami tra i ragazzi, l’associazione e le famiglie.

Le responsabili ACR Elisabetta e Silvia ha poi illustrato l’ambientazione del percorso ACR che sarà la redazione di un giornale.

I ragazzi saranno chiamati ad indossare gli abiti dei giornalisti e  dei redattori  creando una redazione,  intesa  come  un’unità  organizzativa  e  di  lavoro, con l’obiettivo  di raccogliere  le informazioni,  valutarle  e  selezionarle,  in  un  processo  complesso  che  porterà  i ragazzi anche  a  scegliere  quali privilegiare e  quali  approfondire.

È  per  certi  versi  la  sintesi  del  cammino  di chi  si  mette  alla  sequela  del  signore  Gesù:  leggere  i  “fatti”  della  propria  vita,  scavare  a  fondo, approfondire  per  leggere  la  presenza  di  Dio  e  sulla  base  di  questa  scoperta  raccontare,   testimoniare e  narrare  al  mondo  la  Buona  e  Bella  Notizia  di  cui  siamo  destinatari. 
 

I sussidi formativi:

Segui la notizia! (Guida per l’educatore: Piccolissimi (3/5 anni); 1 (6/8 anni), 2 (9/11 anni); 3 (12/14 anni).
La guida contiene il cammino annuale che l’Azione cattolica propone oggi ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. È un percorso di Iniziazione cristiana approvato dall’Ufficio catechistico nazionale. Aiuta ogni educatore nel suo impegno ad accompagnare i più piccoli a diventare, da protagonisti della loro crescita, discepoli missionari.

InFamiglia – Segui la notizia! (Calendario per la famiglia).
In un nuovo formato questo strumento, che accompagna i genitori nel loro insostituibile ruolo di educatori alla fede, rappresenta il punto d’incontro tra la vita quotidiana della famiglia e quella della comunità cristiana.
Un calendario vero e proprio da usare InFamiglia, con tanto spazio per appunti e pro-memoria ma anche ricco di spunti di riflessione e approfondimento.

Work in progress 2020-21 (Testo per la formazione degli educatori e dei catechisti)
Strumento per la formazione personale di educatori e catechisti. Contiene approfondimenti biblici e teologici, focus sulla vita dei ragazzi, spunti per crescere nella spiritualità e nella preghiera, contributi che aiutano a camminare insieme alla Chiesa italiana.

Segui la notizia! – La Storia
Per la prima volta La Storia annuale viene proposta in un libro a parte che può essere anche acquistato singolarmente. (Come sempre l’Azione cattolica dei ragazzi invierà in omaggio ai propri soci i sussidi personali di preghiera per i tempi liturgici di Avvento/Natale e Quaresima/Pasqua).
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast