logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:FEDE E CLIMA, L’ANTICA TRADIZIONE LITURGICA DELLE ROGAZIONI, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

FEDE E CLIMA, L’ANTICA TRADIZIONE LITURGICA DELLE ROGAZIONI, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

data di pubblicazione: 17-04-2023

L’Azione cattolica di Lucinico in collaborazione con la locale sezione Coldiretti, l’Unione associazioni di Lucinis, la Parrocchia arcipretale di San Giorgio martire di Lucinico organizza una serie di iniziative

Martedì 25 aprile, alle ore 7.30 del mattino, partirà dalla chiesa parrocchiale di Lucinico la “Rogazione Maggiore” o “di San Marco”. Le Rogazioni sono processioni propiziatorie per chiedere la benedizione del Signore sui frutti della terra e il Suo intervento per proteggere le nostre comunità dalle calamità naturali e da quelle provocate dall'uomo. Esse prevedono la benedizione al paese, alla campagna e alle sorgenti d’acqua. Le litanie dei santi e le celebri invocazioni contro le tante calamità che possono colpire la terra e le nostre comunità saranno in parte cantate, secondo l’antica tradizione, con il tono particolare assimilabile alla tradizione orale patriarchina, con due melodie complementari dialoganti tra clero e popolo. Le orazioni conclusive saranno fatte in friulano secondo un prontuario edito a Udine nel 1820 e ripreso dal defunto parroco don Silvano Piani.

In chiesa seguirà la messa; al termine sul sagrato ci sarà un momento conviviale con i prodotti di aziende agricole locali.

L’attualità delle Rogazioni, uno dei riti più antichi della chiesa cristiana, sarà al centro di un incontro di riflessione e attualizzazione che si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 20.30 presso l’Agriturismo Grion.

Introdurrà la serata il parroco don Moris Tonso; a seguire gli interventi di Giuliano Spangher, presidente dell’associazione naturalisti “A. Comel”, sul tema “Il Monte Sabotino: biodiversità e geologia a confronto con il Collio vocato al vino” e di don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Udine e dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova su“Rogazioni: il significato di una preghiera itinerante”.

Ricordiamo inoltre che domenica 23 aprile la messa delle ore 9.30, in occasione della festa del Patrono San Giorgio Martire, sarà celebrata in friulano; al termine seguirà la consegna del premio “Amì di Lucinîs”.
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast