logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Paolo Cappelli
risultati: 65
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Il ruolo del laico: sacrestano, collaboratore o corresponsabile?

Il ruolo del laico: sacrestano, collaboratore o corresponsabile?

data di pubblicazione: 18-06-2022

Articoli suggeriti per voi dal presidente diocesano Paolo Cappelli

Il tema del ruolo del laico, o piuttosto di chi è il laico è una domanda che da sempre è argomento di dibattito e di confronto dentro e fuori la Chiesa e che assume ancora piu’ importanza oggi,  in questo tempo dove la Chiesa è chiamata ad affrontare nuove sfide non ultimo il percorso Sinodale.

In occasione dell’incontro con i delegati della XVII Assemblea nazionale dell’Azione cattolica italiana, Papa Francesco ha affermato che “la Chiesa ha bisogno di laici per non rischiare di essere autoreferenziale”.

Per Francesco il compito dei laici è sostenere la comunità cristiana nel suo ridefinirsi in modo sinodale e missionario. In primo luogo, accogliendo senza timidezze e remore l’invito alla conversione pastorale: il sogno di una Chiesa più espansiva e aperta, in costante atteggiamento di “uscita”, che esige una rielaborazione di schemi e metodologie che fanno della pastorale un sistema statico e chiuso.

 I laici in una logica di questo tipo non vanno considerati solo dei "collaboratori dei sacerdoti". Essi infatti – riprende Papa Francesco - hanno un proprio ruolo specifico e insostituibile: sono "persone realmente corresponsabili dell'essere e dell'agire della Chiesa". In tal senso, sento di affermare, che come laici  dobbiamo uscire e liberarci da quel atteggiamento per cui in Parrocchia le cose non riescono per “colpa del Sacerdote”, cosi come i Parroci devono riconoscere pienamente il ruolo del laico non riducendolo a sacrestano collaboratore o peggio esecutore di decisioni già assunte, tutti assieme nella prospettiva della Corresponsabilità dove tutti i battezzati costituiscono il popolo di Dio, ne svolgono la missione e sono pienamente coinvolti nella sua vita (LG9).

Una bella opportunità per rileggere e riscoprire  tutti assieme quei profetici documenti del Concilio Vaticano II.
 

Articoli suggeriti per questa settimana:

Il DNA dell’Azione cattolica. Risorse spirituali di laici impegnati | Alberto RATTI, Aggiornamenti Sociali

Essere e vivere nella corresponsabilità | Dalmazio Maggi, NOTE DI PASTORALE GIOVANILE

Speciale laici: Servono laici "veri" |  Bruno Desidera, La Vita del Popolo

Il laico nella chiesa e nella società umana alla luce della Lumen Gentium e del successivo magistero | Luigi Accattoli, Il blog di Luigi Accattoli